.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 21 settembre 2011

RESIDENZA TEATRALE

La RESIDENZA TEATRALE di Ceglie Messapica propone due seminari formativi:
- SEMINARIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA
- SEMINARIO DI ILLUMINOTECNICA TEATRALE

- SEMINARIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA
condotto da LAURA CURINO
9, 10, 11, 12, 13 ottobre 2011
Teatro Comunale di Ceglie Messapica

Laboratorio sul lavoro di ricerca, scrittura e messa in scena, che accompagnerà gli allievi “dentro” i testi per ritrovarli nel loro vigore, senza rinunciare a raffinatezza e poesia. Utilizzare lo strumento della narrazione per scrivere per il teatro, per chiarire con attori e regista la direzione del proprio lavoro e innescare processi di relazione da cui scaturirà il testo definitivo.
Laura Curino è nata a Torino il 26 gennaio 1956. E’ tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo
Il laboratorio è riservato ad autori, attori e registi teatrali professionisti e ad un massimo di 12 partecipanti. Sono ancora disponibili gli ultimi 5 posti.
Info qui.

- SEMINARIO DI ILLUMINOTECNICA TEATRALE
workshop di formazione base per tecnici dello spettacolo
condotto da Fausto Bonvini
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
18, 19, 20, 21 Ottobre 2011

Il corso intende dare una serie di nozioni base utili ad acquisire maggiore padronanza tecnica nella gestione del palcoscenico e dell'evento teatrale in genere. Partendo da un breve cenno storico sulle varie architetture teatrali (teatro greco, teatro romano, teatro elisabettiano, ecc.) e sulle denominazioni delle proprie strutture (graticcia, boccascena, proscenio, ecc.), si arriverà a descrivere e praticare elementi di scenotecnica (quintatura, nodi, stangoni, ecc.) ed illuminotecnica (tipologia di proiettori, effetti luce, gestione della regia,cablaggio ecc.). L'aspetto pratico e quello teorico procederanno di pari passo, considerando la mansione del tecnico come una parte fondamentale dell'intera macchina teatrale; un lavoro che, in un certo senso, sfiora l'artigianato e come lui tramanda conoscenze e tecniche specifiche per sviluppare e realizzare l'idea artistica. In questi quattro giorni ci prenderemo il lusso di trasformare il teatro di Ceglie in un laboratorio in cui la tecnica sarà il punto centrale di ogni azione scenica.
Info qui.

------------------------------------------------------

Berlusconi: «Italia declassata per colpa dei media». Che trasmettono Grande Fratello, Tamarreide e Studio Aperto.
Microsatira

Nel centrodestra ci sarà il nulla dopo Berlusconi. La sinistra perderà l'esclusiva.
Microsatira

Standard&Poor’s ha declassato l’Italia da A+ ad A-stronzi-ando-annate.
Microsatira