.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 22 febbraio 2012

Convegno sulle vasculopatie cerebrali

Alla Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica un convegno sulle vasculopatie cerebrali.
Un pool di esperti discetterà il 24 e 25 febbraio sulle patologie che, nei paesi occidentali, rappresentano la terza causa di morte e la seconda causa più comune di invalidità neurologica, dopo la malattia di Alzheimer.
Un focus group internazionale per analizzare i percorsi che devono assicurare al paziente la continuità assistenziale necessaria per un approccio multidisciplinare e multidimensionale al problema.
«Per vasculopatie cerebrali», spiega il Prof. Gianfranco Megna, neurofisiatra e consulente scientifico della Fondazione, «si intende quel gruppo eterogeneo di malattie il cui comune denominatore è rappresentato da un disturbo circolatorio a livello encefalico». «Si distinguono», continua il cattedratico, «in forme croniche e, parliamo nello specifico dell'encefalopatia vascolare, e in forme acute. Di queste l'ictus, ischemico e emorragico, è l'espressione più rappresentativa». «Diversi i fattori di rischio», sottolinea Megna, «l'età e il fattore genetico sono certamente i più determinanti tra quelli non modificabili mentre tra quelli modificabili si annoverano l'ipertensione arteriosa, il fumo, il diabate mellito, l'ipercolesterolemia, le cardiopatie, il trauma cranico».
Continua qui.

------------------------------------------

Pronto soccorso

In questi ultimi giorni nei media nazionali la notizia dei problemi e dell'inadeguatezza dei pronto soccorso è in prima pagina. Luoghi dove la rapidità e l'efficienza devono essere la regola sono diventati sale d'attesa dove pazienti più o meno gravi, attendono ore e ore in uno stato di sofferenza e di abbandono.
Mi meraviglio del ritardo con cui i media si siano accorti del problema. Ormai anche i giornalisti sono lontani dalla gente.

-------------------------------------------

La Marcegaglia alla Camusso: «I sindacati proteggono ladri e fannulloni».
Iscrizione in massa dei parlamentari alla CGIL.
Alberto.Microsatira