.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 15 febbraio 2012

Erbe e fiori

Riconoscere le erbe eduli, che crescono spontaneamente sulle pendici delle Murge nei campi abbandonati o in quelli condotti con metodi biologici, permette di stare a contatto con la natura e di cucinare qualcosa di buono con i sapori tipici dell'arte culinaria pugliese che non ci appartengono più.


Continua qui.
--------------------------------------------------------------------

Corso teorico-pratico di riconoscimento delle orchidee spontanee

Il Parco Naturale Regionale delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, insieme alle associazioni WWF Martina Franca e Terre di Basilio, a SERAPIA cooperativa e al Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee, organizza un corso teorico pratico per il riconoscimento delle orchidee spontanee.
Il corso sarà ripetuto in due appuntamenti, il 25 febbraio e il 31 marzo 2012 presso la Casa del Parco, il centro visite del Parco delle Dune Costiere, e consisterà, in entrambe le date, in una breve lezione introduttiva sulla biologia, l'ecologia e le specie di orchidee presenti nel territorio pugliese a cui seguirà una passeggiata tra le lame e le dune fossili dell'area protetta per riconoscere in campo le fioriture delle orchidee spontanee.
Continua qui.