.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 30 maggio 2012

Piccoli scrittori crescono

 "Ti racconto una storia...scritta da me" è un libro di cinquanta pagine che raccoglie le storie che i ragazzi delle classi 3^ A e B del 1° circolo didattico" Edmondo De Amicis" hanno realizzato nel corso di questi mesi, durante il progetto PON di "Lettura e Scrittura Creativa".

PREMESSA

“Game boy, Playstation, Nintendo Wii…, ma i libri noooo!!!!!!! Che noia!”. Questa la risposta che molti bambini avrebbero dichiarato, sentendo parlare di un progetto PON basato sulla “Lettura e scrittura creativa”.
Invece no!
Gli alunni delle classi terze delle sezioni A e B hanno avuto modo di scoprire, sperimentare e affermare che “Leggere e scrivere… è un piacere!.
Attraverso un percorso formativo, basato sulla conoscenza del mondo dell’editoria per l’infanzia e di diverse metodologie di scrittura creativa, i bambini hanno imparato che non esistono solo diversi tipi di testo, argomentativo, descrittivo, narrativo, ecc., ma che esistono anche diversi generi letterari: romanzi biografici, romanzi storici, filastrocche e poesie, fantascienza, fantasy, fumetti, favole e fiabe, avventura, horror e gialli, ecc. ognuno con caratteristiche specifiche.
Con grande entusiasmo hanno scoperto fisicamente la biblioteca d’istituto, ribattezzata come “nuova amica”dove, manipolando i libri, i bambini hanno avuto modo di apprendere le informazioni che vengono riportate sulle copertine dei libri e nelle pagine interne, i codici di archiviazione, il linguaggio tecnico-editoriale specifico per indicare ogni elemento che compone un libro e il loro codice di archiviazione, per una ricerca ottimale.
Le innumerevoli letture ad alta voce hanno permesso loro di comprendere che leggere, in modo corretto, comunica emozioni e sensazioni piacevoli a noi stessi, ma anche agli altri; attraverso l’ascolto, la nostra mente può vivere le avventure riportate nei libri come se fossimo degli spettatori.
Inoltre, gli alunni hanno conosciuto la città di “Fantasilandia” un posto speciale, dove non occorre fare benzina per andarci, perché la macchina non serve; non si deve prendere nessun mezzo di trasporto e quindi non s’inquina l’ambiente; non si paga alcun biglietto, neanche il pedaggio e si arriva in un secondo; le parole non si comprano; ma, soprattutto, non serve essere accompagnati da mamma e papà!
A Fantasilandia ogni bambino può vivere in un castello di cioccolato o in un panino con salame, può avere un letto fatto di nuvole, può sedersi sulle palline di un cono gelato che non si scioglie o scoprire il mondo, stando sulla punta del becco di un uccello.
Proprio in questa città, gli alunni hanno avuto modo di cimentarsi nelle prime imprese di scrittori creativi scrivendo diverse storie di pura fantasia
Questo piccolo libro vuole rappresentare parte del lavoro svolto durante queste ore di laboratorio, raccogliendo alcune delle storie create.
Chissà, magari questi piccoli alunni diventeranno famosi!

La curatrice
Giusi Pignatelli



All'interno sono racchiuse storie strane adatte solo a lettori che vogliono vivere di sogni e fantasia.
C'è la storia di gruppo- A Darilan: due piccoli innocenti in carcere
-La farfalla Caterina
-Un cruciverba in cerca di voce
-Angelica la barca lettrice
-Un fiore in cerca di amicizia
-il rinoceronte rubatorte
-La carta golosona
-Il burro per un ippopotamo
-la babola e il wurstel
-la mano meccanica e l'estintore
-la libreria parlante
-l'orologio mangiaorecchini
-Martino canterino e non solo...
-Francesco e il rinoceronte
-Un'amica invidiosa
-Il sogno della nuvola
-Storie di piedi

P.S. Purtroppo le copie sono limitate e quindi disponibili solo per i bimbi.

Documentario relativo alle attività laboratoriali svolte durante il progetto P.O.N.