.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 13 giugno 2012

Benedizione del pane

La tradizione di benedire il pane in onore di sant’Antonio e di distribuirlo poi in cambio di libere offerte da devolvere alle opere caritative affonda la propria origine in un evento miracoloso attribuito al Santo e narrato dalla Rigaldina.
Qui ne riproponiamo il racconto come offerto da P. Vergilio Gamboso, ofm conv. nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova edito da Edizioni Messaggero Padova nel 1999.

Miracolo del piccolo Tommasino

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e morto.
Piangendo e lamentandosi ad alta voce, mise sossopra tutto il vicinato. Numerose persone accorsero sul posto, compresi alcuni frati in compagnia degli operai che lavoravano a certe riparazioni nella chiesa di sant’Antonio. Avendo constatato che il piccolo era sicuramente morto, ebbero compassione della sofferenza e delle lacrime della madre. Costei però, ricorrendo alla intercessione del beato Antonio, si mise ad implorarne l’aiuto; e fece voto di distribuire ai poveri la quantità di grano corrispondente al peso del bimbo, se il beato Antonio lo avesse risuscitato. Passato un po’ di tempo, il bambino risorse e fu ridato vivo a sua madre.
Fonte

La festa oggi.
Programma religioso
7.30 e 8.30 SS. Messe con la tradizionale benedizione del pane.
11.00 S. Messa presieduta dal nostro Vescovo e concelebrata dai sacerdoti cegliesi
18.00 Solenne processione con l'immagine di Sant'Antonio;
          in piazza simbolica consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco.

Programma civile
Gran concerto bandistico Città di Francavilla Fontana diretto dal M° Emil Krantja
23.00 Grande spettacolo pirotecnico. Contrada Turco-Camarda a cura di UPM Pirotecnica di Ceglie Messapica.

COMITATO ORGANIZZATORE
Presidente:
Sac. Gianni Caliandro - Parroco
Vicepresidente:
Diacono Pietroronzo Cinieri
 Componenti: Argentiero Vito, Bellanova Cosimo, Caliandro Cosimo, Caliandro Francesco, Cavallo Madia, Ciniero Giuseppe, Ciniero Isabella, Elia Antonio, Francioso Angelo, Leuzzi Fontana, Monaco Cosimo, Roma Mimmo, Roma Stefano, Urso Vito

Più tardi le foto della festa.