A pochi giorni dall'esonero di coach Djukic, l'A.D. Basket Ceglie prosegue il suo cammino in campionato trovando un'importantissima vittoria sull'ostico campo della giovane e imprevedibile formazione dell'Invicta Brindisi attualmente stanziata a quota dieci punti ma che indubbiamente vanta un curriculum di tutto rispetto che testimonia ben quattro successi su cinque della formazione guidatata da coach Cozzoli propriamente di fronte al proprio pubblico.
Il parquet famigliare per i gialloblu dopo il match vinto senza particolari difficoltà contro l'altra compagine brindisina dell'A.S.S.I. tuttavia non ha reso più agevole una gara molto difficile per la formazione messapica, anche per via delle vittorie di tutte le inseguitrici che hanno messo certamente pressione ai ragazzi di coach Massimo Cafarella.
Testimonianza di ciò è l'inizio del primo periodo di gioco con i locali subito in vantaggio grazie alla brillante prestazione del capitano in casacca bianca Cristofaro (24 punti realizzati complessivamente).
Dall'altra parte però arriva in fretta e furia la replica da parte dell'altro capitano in casacca blu Paulinho Motta con due arresti e tiro consecutivi mirati a tenere in carreggiata il quintetto attualmente primo in classifica.
Dopo un'attenta fase di studio entra in partita anche il numero 14 brindisino Piliego che scarica un tripla poi risultata vana per un possibile vantaggio locale a causa delle incursioni nella retroguardia di coach Cozzoli da parte di Faggiano e Lescot; termina tuttavia 18-18 il primo parziale.
I secondi dieci minuti potremmo definirli con il 'senno del poi' quelli che hanno inciso maggiormente sull'esito dell'incontro con la grinta fino a quel momento quiescente della capolista che, stanziandosi nella metà campo avversaria, sigla con Lescot e Motta (tra i migliori interpreti) il massimo vantaggio gialloblu (35-44) mandando alla pausa le due formazioni con un distacco indubbiamente non abissale.