.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 25 gennaio 2013

Masterchef II


Il riassunto/commento della parte riguardante Ceglie Messapica nell'episodio di ieri del programma.

Il video - Le foto

La live-cronaca del quattordicesimo episodio
Pronti per un nuovo episodio di MasterChef! Raccapezziamoci: per colpa di un pessimo raviolo Nicola è stato giudicato il peggiore dell’Invention Test, e si è guadagnato il grembiule nero: non potrà partecipare alla prova in esterna e andrà dritto al Duello contro il peggiore del Pressure Test. Oggi abbiamo portato i nostri otto aspiranti chef nel calore della Sud Italia, a Ceglie Messapica, una delle città più antiche della Puglia. Maurizio – il vincitore dell’Invention Test – avrà invece il privilegio di scegliere la sua squadra nella prova pugliese.

22.16 – Accompagnati da un limpido cielo e dal canto degli uccellini, I nostri concorrenti attraversano le candide vie del centro di Ceglie, il tempio della gastronomia pugliese. Oggi la città ospiterà la Sagra delle Antiche Tradizioni Culinarie Pugliesi: ogni squadra dovrà cucinare due piatti regionali, e sarà giudicata dal Sindaco e da un pubblico di esperti gastronomici pugliesi. La squadra rossa dovrà preparare Orecchiette al pomodoro fresco, cacioricotta e basilico e Purea di fave con cornaretti e cipolla rossa in agrodolce; la squadra blu Chicchi di grano pesto al ragù di guanciale fresco e Brasciola di carne al ragù. Il nostro veterinario Michele è già sul chi va là: “la cucina pugliese ha una tradizione di carne equina, io lavoro con i cavalli, per me è come mangiare un cane”.

22.19 – Maurizio sceglie il grembiule rosso, e prende con sé Marika, Andrea e, inaspettatamente, l’Avvocato Tiziana. Tieni i tuoi amici vicini e i tuoi nemici ancora più vicini, se hanno origini pugliesi, poi, ancora meglio. La squadra blu è invece formata da Daiana, Ivan, Paola e Michele, quest’ultimo scelto all’unanimità come caposquadra. E il nostro veterinario scopre la nefasta verità: la carne sarà di cavallo. Nessun problema per i blu, c’è Paola: “ci penso io, potrei sgozzare anche un gatto passante, non ho problemi”. Ma no Paola, e poi su Instagram cosa pubblichiamo??

22.21 – Sappiamo di essere sempre un po’ cattivelli, ma sappiamo anche come mettere sulla buona strada i nostri aspiranti chef. Ecco dunque giungere degli esperti che insegneranno tecniche e insidie per ogni piatto: Angelo Allegretti per il grano, Dora Ricci per la purea di fave, Santino e Nicola per la brasciola e la massima esperta cegliese di orecchiette Cececca. Due ore di tempo per preparare e servire i piatti. Tredueuno VIA!

22.23 – E al grido di “Dove sta CICERCHIA??” la squadra rossa parte con la preparazione delle orecchiette, mentre la blu ascolta i preziosi consigli di Angelo sulla cottura del grano. Fatti propri anche i suggerimenti sugli involtini e la purea di fave, ora i nostri talenti devono stare attenti a rispettare la tradizione culinaria pugliese. Andrea e Maurizio battibeccano ai fornelli, lo chef Barbieri redarguisce i blu sulla cottura degli involtini: “AUMENTA, le rosolature si fanno col fuoco alto!”. Where is the pyromaniac Daiana? I giudici passano a visitare anche la regina delle orecchiette Tiziana, criticando il suo lavoro. L’Avvocato raccoglierà a orecchie basse tutti i rimproveri di Cracco e Barbieri? Ovviamente no, anzi: infastidita, scaglia il suo disappunto su Marika, la quale, a suo dire, sta rovinando tutte le sue divine orecchiette. Per fortuna arriva Capitan Maurizio a raffreddare le acque.

22.29 - Se la settimana scorsa l’abbiamo vista nei panni di regina del fuoco, in questa esterna la ritroviamo regina delle caprette: per Daiana il sugo ha bisogno di sale, mentre per tutti gli altri componenti della squadra blu è perfetto. Giunge il buon Barbieri a frenare l’avidità di sodio della nostra toscana. E tra un involtino e un’orecchietta, giunge un battaglione di bambini con dei tamburelli a forma di fetta di melanzana, e la nostra Daiana già s’he hommossa. Gli sbandieratori scandiscono l’inizio della gara, e il tempo per la cucina è quasi finito.

22.33 – È giunto per la squadra rossa il momento di servire le orecchiette. Saranno all’altezza di quelle di Queen Cececca? No. O per lo meno così dice il sindaco: “la parte interna è cotta pochissimo, non c’è omogeneità nella cottura”. Chi ben comincia…? Tocca ora al grano pesto della squadra blu. Va meglio? “Non è malissimo”, dice il primo cittadino. Non si sbottoni troppo con i complimenti eh, Sindaco! La purea di fave della squadra rossa sembra aver centrato il bersaglio, mentre la braciola non è sufficientemente cotta. Siamo già al momento del voto: ceramica rossa o ceramica blu?

22.40 – I giudici sono pronti a riempire il cielo di Ceglie di coriandoli rossi o blu. Pronti a scoprire l’esito della sfida? Tre, due, uno… E il cielo si colora di rosso! Festa grande per la squadra rossa, accompagnata da balli e tamburelli: tutti verso Cececca per innalzarla verso il cielo! Bravi tutti! O meglio, bravi i rossi, visto che i blu ora andranno dritti al Pressure Test.