.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 15 aprile 2013

Carl Heyward: BUS PORTRAIT


CARL HEYWARD
BUS PORTRAIT
a cura di Monica Lisi
Garage 21 Ceglie Messapica  19/27 Aprile
Vernissage 19 Aprile ore 19.30

la mostra può essere visitata tutti i giorni escluso il lunedi
 dalle ore 19 alle ore 20,30 o per appuntamento

 info: 3274288848 | 3334041074 | 3385970384

“Ritratti nei bus, umani in percorso, viaggio nel viaggio, diversità, mondo. Carl Heyward da S.Francisco ci invita a guardare dal suo obiettivo il fascino di un’umanità in cammino, coinvolgendoci nel suo percorso che guarda attento e curioso i dettagli, quelli che spesso sfuggono a chi velocemente va verso la sua meta, dimenticando che il viaggio è il tragitto. Il bus è il mezzo che l’artista ha scelto, un mezzo non particolarmente veloce, un luogo nel luogo, territorio di incontro che qui non definiremo come non luogo, essendo esso stesso spazio d’incontro di un’umanità in transito. Luogo primo dunque dove le persone pur non tessendo relazioni tra loro qui si incontrano a volte per pochi minuti condividendo un breve tragitto. E’ dunque il viaggio che li accomuna, il panorama, lo spazio condiviso. L’obiettivo di Carl è diretto verso questi nuovi viandanti, scatti rubati che ci raccontano umori, gusti, individualità contemporanee regalandoci uno spaccato di mondo. Ceglie ospita la mostra fotografica BUS PORTRAIT divenendo capolinea del bus che giunge da lontano. Quel lontano da noi che ci aiuta a guardare con sguardo nuovo le faccende del mondo.”
                                                                                                             Monica Lisi


Accade alle volte nella vita di un artista di fare degli incontri speciali, quelli del cuore, incontri che ti fanno comprendere quanto ci sia di magico nel fare arte . Accade dunque di scambiare/rsi idee, percorsi, immagini e mentre ciò inevitabilmente succede l’intuito ti dice che a quel punto tu devi accogliere fisicamente tutte queste bellissime cose. E’ così che è nata l’idea di portare l’opera dell’artista Carl Hewyard a Lecce in una double solo exibition. Da S. Francisco a Lecce una comunità di artisti ne incontra un'altra, così diversa ma allo stesso tempo così ugualmente assetata di scambio, di relazione, di amore. L’amore per il fare arte e condividerla. Due gli spazi coinvolti : Scaramuzza Arte contemporanea di Lecce per “Mixed Media” dal 6 Aprile al 27 Aprile e Garage 21 Ceglie Messapica dal 19 al 27 Aprile  per “ Bus Portrait” a cura di Monica Lisi. L’artista risiederà a Lecce per circa un mese e qui intreccerà relazioni in una serie di incontri programmati in spazi privati e pubblici. Il 19 Aprile sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Lecce dove incontrerà gli studenti della cattedra di Decorazione con il prof. Giuseppe Lisi e la prof.ssa Lucy Ghionna e gli studenti del corso di Antropologia culturale del Prof. Antonio Basile. Inoltre l’artista incontrerà gli studenti della scuola media di Collemeto portando il progetto Knee fragmentation e lavorando con loro in un Workshop appositamente formulato. 
Tutto l’evento è supportato da Monnalisa HG,   un progetto che nasce nel cuore del centro storico di Lecce, nella cantina di un palazzo del seicento. Uno spazio privato che apre le sue porte una volta al mese per presentare un artista per meglio conoscere il suo processo creativo. Artisti visivi e non, creatività diffuse e a volte sotterranee. 


CARL HEYWARD
Carl Heyward è un artista e scrittore che vive a San Francisco. Ha esposto i suoi mixed media ed i libri d'artista a livello internazionale ed è collezionato da numerose istituzioni , tra cui: The Sackner Archives, Califia Books, The New Museum of Art (NY), SF Museum of Modern Art Library, SF Art Institute, SF Academy of Art University, Yale University Art Library, The Australian National Gallery and Sonoma County Museum of Modern Art. Ha insegnato Storia della critica d'arte, Introduzione alla produzione di film e video alla San Francisco Academy of Art Programma MAE.
 Heyward ha prodotto Artspeak per Viacom SF, un programma di interviste e conversazioni. Artspeak distribuito dalla MWF Video NY e Video Data Bank Rochester School of the Arts. Il suo lavoro  include borse di collaborazione per la Performance dal National Endowment for the Arts con Rene Yanez e Fusion Visual Theater. 
Tra le sue interviste ricordiamo quelle a : Diamonda Galas, Frank Zappa, Carolee Schneemann, The Dark Bob, Philip Glass, Robert Wilson, Karen Finley, Sesso John, Luis Valdez  e John Giorno.
 I suoi attuali progetti includono Knee fragmentation project con l’utilizzo del contemporaneo social network. Questo progetto ad oggi conta la partecipazione di oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo con l’utilizzo del sistema postale in uno scambio che si è svolto per l’intero 2012.
Carl Heyward ha invitato gli artisti a partecipare alla sua idea chiedendo un contributo artistico, uno stralcio d’arte a testimonianza delle creatività diffuse nel mondo che possono divenire una sorta di mappatura dell’attuale fare arte.  Si sta dunque creando una rete nella rete partendo appunto da quella di internet, velocissimo veicolo di informazione che ha modificato il modo di relazionarsi e di fare creatività. Il pensiero di Heyward è straordinariamente contemporaneo, una sorta di mail art del futuro che può aiutarci a interconnettere pensieri creativi ed a delineare l’anatomia del futuro fare artistico.