.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 26 aprile 2013

Ciclopasseggiata




CEGLIE MESSAPICA – Mercoledì Primo Maggio si terrà nella cittadina messapica la Ciclopassegiata “Ieri & Oggi a Ceglie Messapica”, prima iniziativa pubblica della neo costituita associazione turistica Pro Loco.
L’evento della Pro Loco è patrocinato dall’amministrazione comunale di Ceglie e vedrà la collaborazione del Primo e del Secondo Istituto Comprensivo, della sezione alberghiera dell’Istituto superiore “Agostinelli” e di diverse associazioni locali tra cui: Amici del Borgo Antico, associazione ciclistica ‘Gsc’ e Unitalsi.
La giornata avrà inizio alle ore 9.30 con l’incontro di tutti i partecipanti in Piazza Plebiscito, dove si effettueranno le iscrizioni e verranno distribuite, ai primi cento iscritti, alcuni gadgets e delle bottigliette d’acqua.
La Ciclopasseggiata partirà ufficialmente alle ore 10.00 con il percorso “Ieri” (Piazza Plebiscito e centro storico), itinerario che prevede brevi soste nel centro storico dove, grazie all’intervento di un esperto, verranno presentati gli angoli più nascosti e di particolare interesse storico-architettonico.
Intorno alle ore 11.15 circa si ritornerà in Piazza Plebiscito. Alle ore 11.30 inizierà il percorso “Oggi” (direzione bosco ‘Insarti’ - Villa Cento Pini). Questo secondo itinerario prevede il transito lungo le vie commerciali e le zone che costeggiano alcune aree verdi di interesse naturalistico fino a giungere alla villa comunale “Cento Pini”.
La Ciclopasseggiata terminerà intorno alle ore 13.00 ma già dalle ore 12.30, nello splendido scenario della Villa Cento Pini, sarà possibile degustare diversi prodotti tipici da forno, offerti dai panificatori e dai fornai locali.
L’evento Pro Loco proseguirà nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, quando prenderà il via un interessante ‘Circuito Fitness’ a squadre a cura dell’istruttore sportivo, il maestro Pietro Leo.
La Pro Loco, insieme all’assessorato comunale al turismo, – ha spiegato Gianfranco Caroli, Presidente dell’associazione turistica – ha voluto organizzare la Ciclopasseggiata ‘Ieri & Oggi a Ceglie Messapica’ per offrire a tutti la possibilità di riscoprire alcuni angoli nascosti della nostra città con una breve ma salutare passeggiata in bicicletta.
L’iniziativa è stata incentrata su di un breve e facile circuito cittadino da percorre in bicicletta adatto a tutti (famiglie, visitatori e semplici curiosi).
Il nostro obiettivo – ha proseguito Caroli – vuole essere quello di sensibilizzare verso l’ospitalità turistica. La comunità locale e i visitatori devono contribuire insieme alla ri-valorizzazione, non solo del nostro splendido centro storico, ma anche di alcune zone della vicina periferia ricche di aree verdi di interesse naturalistico per la presenza di bio-diveristà.
Pertanto questo appuntamento vuole diventare una occasione che faccia da stimolo e richiamo turistico.
Infine – ha concluso il Presidente della Pro Loco – esprimo il mio sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, alle scuole, alle associazioni, al consiglio direttivo e ai soci della Pro Loco e a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo nostro primo evento”.

Ufficio Stampa
Pro Loco
 Ceglie Messapica