.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 17 giugno 2013

Padre Pantaleone Palma

La Chiesa purtroppo non è fatta tutta di santi: succede a volte che “chi visse tutta la sua vita per l’assistenza degli altri non trovò assistenza per sé; chi procurò agi e cure per migliaia di orfani non trovò agi e cure per sé; chi predilesse la carità, la virtù, la giustizia, non trovò carità, virtù, giustizia per sé né in vita, né in morte” proprio a causa di uomini di Chiesa. È il caso dell’umile e generoso rogazionista Padre Pantaleone Palma.
Gaetano Passarelli 

Martedì 23 luglio ore 20.00
Chiesa di S. Demetrio
Ceglie Messapica
Presentazione della figura e del messaggio di
Padre Pantaleone Palma
Coordinatore:  Carlo Leo
Relatori:
Padre Agostino Zamperini - postulatore generale dei Rogazionisti Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti – storico 
Gaetano Passarelli - storico delle cause dei santi e autore del libro su Padre Palma 


Padre Pantaleone è un illustre cegliese, primo e principale collaboratore di Sant'Annibale Maria Di Francia, fondatore dell’Ordine dei Rogazionisti. Al suo genio si deve la fondazione di decine di case per l'educazione degli orfani e l’istituzione di laboratori per l’avviamento al lavoro di migliaia di giovani.Ha condotto la sua missione tra grandi  difficoltà, senza protagonismi, con fedeltà e umile spirito di servizio. La sua opera inizia e si conclude nella tempesta: una vicenda umana affascinante e commovente. Figura di grande attualità, dalla sua vita proviene un importante messaggio sia per la società civile che per quella ecclesiale. L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e l’adesione della Pro-loco, delle Parrocchie, dell’Azione Cattolica, della Caritas, dell’Unitre e di molte associazioni cegliesi.

Padre Pantaleone Palma nacque a Ceglie Messapica il 15 aprile del 1875. Visse a Messina dove incontrò Sant'Annibale Maria Di Francia e a Oria. Morì a Roma il 2 settembre del 1935.