.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 10 luglio 2013

Supergiusti, supertosti, superveri


"Supergiusti, supertosti, superveri"
di Silvestro Ferrara
Incontro con l'autore
Venerdì 12 luglio 2013 ore21.30
Contrada Ferruzzo Ceglie Messapica

Esistono davvero. Ogni notte escono di casa per combattere la feccia della società, guidati da un prepotente senso della giustizia e con nient’altro a proteggerli che un sottile strato di tessuto elasticizzato.
Sono i veri supereroi, centinaia di uomini e donne che, privi di qualunque superpotere, combattono il crimine costruendosi le proprie armi, disegnandosi maschere e costumi, potenziando le loro automobili.
Acclamati dalle folle, detestati dai malvagi e ricercati dalla polizia, ogni notte ripuliscono le strade dal marcio a suon di cazzotti, facendo riecheggiare i vicoli malfamati di sonori POW e BAM. Tremate, criminali! I supereroi sono fra noi.
Supergiusti, supertosti, superveri. Alla scoperta dei supereroi fai-da-te è la prima indagine sul fenomeno noto nel mondo anglosassone col nome di Real-life superheroes (RLSH).
Il libro è arricchito da venti tavole illustrate, firmate da Andrea Ranghino, una per ciascun supereroe maggiormente “significativo”, da una preziosa filmografia e da una sitografia aggiornata.

L’AUTORE: Silvestro Ferrara è nato a Taranto nel 1984. Ha scritto L’Europa e gli alieni (Delos Books, 2009), ricerca in salsa pop sugli alieni letterari fra Seicento e Ottocento, e John Harvey Kellogg – Mai dire mais (Bevivino, 2010), biografia in chiave grottesca del folle inventore dei corn flakes. Vive a Bari, dove si occupa di comunicazione digitale. Il suo sito internet è www.sferrara.it.

L’AUTORE DELLE ILLUSTRAZIONI: Andrea Ranghino, per gli amici e per gli intenditori Ranghos, nasce a Vercelli nel 1976. Nelle pianure nebbiose e umidicce vive e cresce nell’anonimato; frequenta poi lo IED a Milano, da cui ne esce vittorioso come illustratore. Da quel giorno realizza cd-rom multimediali, illustrazioni per bambini, pubblicità, tavole scientifiche, libri, copertine ecc ecc ecc. Dal 2007 vive a Bari dove continua a realizzare le sue fantasmagoriche idee. Il suo portfolio è ranghosportfolio.blogspot.com.