.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

domenica 25 agosto 2013

Architetture... stellari






Mostra
Architetture siderali
Castello ducale, Ceglie Messapica V
Venerdì 23 agosto, 21,00 - 24,00
Sabato 24 agosto, 10,00 - 13,00 e 16,30 - 24,00
Domenica 19 agosto, 10,00 - 13,00 e 16,30 - 24,00

La mostra indaga, con curiosità e leggerezza, la relazione tra Cielo e Architettura, accompagna il visitatore in un rapido viaggio iconografico della durata di cinque secoli nell’immaginario collettivo. Dai trattati scientifici alle vignette satiriche, dal design desueto all’immaginifica forma di città: documenti rari, radicali mutamenti del gusto, tra realtà e utopia.
Aldo De Poli insegna all’Università di Parma. Si occupa di musei e di biblioteche, ovvero di edifici e di spazi pubblici; curatore dell’Enciclopedia dell’Architettura, Federico Motta/Il Sole 24Ore, presenta tendenze, mostre e libri, nella rivista Area.
Maria Amarante si occupa di allestimenti multimediali. Svolge ricerche con il Gruppo AMR/Architettura Musei Reti dell’Università di Parma. Insegna Allestimento museo grafico.
Andrea Nicolosi insegna all’Università di Parma; si occupa di estetica e di teoria dell’architettura. Autore di lemmi per l’Enciclopedia dell’Architettura, ha pubblicato La finestra svelata. Leon Battista Alberti e l’anima delle immagini.