.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 28 agosto 2013

Una proposta di "In Movimento" ai politici cegliesi


Comunicato del forum di cittadini del centrosinistra di Ceglie Messapica "In Movimento":

Questo pomeriggio si terrà il Consiglio comunale a Ceglie che, oltre a deliberare sulla poltrona di presidente del Consiglio a coronamento delle lotte politiche interne al centrodestra cegliese, ha come punti all'ordine del giorno al questione tasse: Approvazione del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU), Conferma aliquota dell’Addizionale Comunale IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per l’anno 2013, approvazione aliquote IMU 2013, Piano Finanziario per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti e Servizi (TARES) – Approvazione Approvazione del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti e Servizi (TARES).

In particolare per la la Tares, da quello che abbiamo avuto modo di leggere sulla stampa, è previsto per quest'anno un aumento che ammonterebbe a circa 1 milione di euro che ricadrebbe interamente sulle spalle di cittadini e attività commerciali. 

A fronte di questi aumenti, e nel pieno di una crisi che riguarda non solo Ceglie, tante famiglie della nostra città stanno attraversando un momento non facile. Di fronte a tutto ciò la politica ha l'urgenza e il dovere di dare segnali di vicinanza alle persone e alle famiglie. 

La proposta che come cittadini di “In Movimento” avanziamo è quella di un taglio significativo alle indennità di funzione del Presidente del Consiglio comunale (cifra che attualmente si aggira intorno ai 1.400 euro lordi) oltre che quelle dei componenti la Giunta comunale. Contestualmente chiediamo un taglio anche ai gettoni di presenza che i consiglieri comunali percepiscono per la partecipazione ai Consigli comunali. 

Tali somme potrebbero essere destinate ad appositi capitoli del bilancio comunale in via di predisposizione al fine di creare un apposito fondo denominato: “Aiuto alle famiglie in difficoltà: contributo volontario da parte degli amministratori”. 

E' un piccolo aiuto, forse anche solo simbolico, ma può essere molto per le tante famiglie cegliesi che in questo momento stanno attraversando momenti non facili dal punto di vista economico. E la politica deve dare un segno tangibile di vicinanza.

 "IN MOVIMENTO"
Cittadini in rete per una Ceglie Migliore