.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 7 settembre 2013

“Politica e Menzogna”



COMUNICATO STAMPA "IN MOVIMENTO"

 Sabato 7 settembre alle ore 19, presso la sala culturale Chiesa di San Demetrio, nel cuore del Centro Storico di Ceglie Messapica, vi sarà la presentazione dell’ultimo libro dell’ex Presidente della Camera Luciano Violante, dal titolo “Politica e Menzogna”, edito da Einaudi.
 Alla serata, organizzata dal gruppo “InMovimento – Cittadini in rete per una Ceglie migliore”, interverrà il prof. Vincenzo Tondi della Mura (Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università del Salento.
 Modererà l'incontro l'avv. Piermassimo Chirulli (ricercatore di diritto pubblico nell’Università della Tuscia).
 Sarà presente l’Autore. È previsto ampio dibattito.

 Il problema della menzogna nella politica è un problema certamente molto antico: del mito della “nobile menzogna“ parlava già Platone nella Repubblica e con estrema lungimiranza anche i Sofisti avevano osservato che l’importanza del consenso nella democrazia implicava il primato dell’opinione, l’indebolimento della nozione di verità, e dunque la possibilità della menzogna come arma politica.
 Con il recente volume Luciano Violante vuole dare rilevanza a questo problema evidenziando gli aspetti che legano la politica e la menzogna in una stretta convivenza anche e soprattutto nella storia contemporanea e nell’attualità.
 Un'occasione, quindi, per raccontare della Politica, cosa è stata, cosa è diventata e come si è trasformata negli ultimi anni, analizzando la "menzogna" come una costante di essa, poiché indirizzata soltanto al perseguimento del consenso.
 “La menzogna domina anche in democrazia - sostiene Violante - ma solo dove è tollerata, per cui, bisogna passare a un sistema basato sulla fiducia e sulla responsabilità che sempre e comunque esigono quella verità che punisce la falsità".

 Luciano Violante, professore ordinario di Diritto e Procedura Penale all'Università di Camerino e a lungo magistrato e parlamentare del PCI, del PDS e dei DS, è stato presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001. Per Einaudi ha curato i volumi degli Annali della Storia d'Italia 12. La criminalità , a cui ha partecipato anche con il saggio Delinquere, perdonare, punire; 14. Legge Diritto Giustizia, in cui ha pubblicato il saggio I cittadini, la legge e il giudice; 17. Il Parlamento, per cui ha scritto la premessa Il futuro dei parlamenti. Come autore, per Einaudi, ha pubblicato Non è la piovra. Dodici tesi sulle mafie, Un mondo asimmetrico, Magistrati (2009) e Politica e menzogna (2013).

 “InMovimento – Cittadini in rete per una Ceglie migliore”, è un “Cantiere per l'alternativa”, un forum in cui sono protagonisti i cittadini, al di là delle storie e delle provenienze ideali di ognuno, in cui ciascuno può dire la sua e portare il proprio “mattone” per costruire la nuova casa del centrosinistra. Costruiamola insieme.

 Info: ceglieinmovimento@gmail.com