.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 novembre 2013

PIRP ... PIRP...

PIRP ... PIRP... questo nome non mi è nuovo.... PIRPANTI, birbanti ma era un progetto della precedente Amministrazione Federico, non credo vi sia costato fatica ottenere il finanziamento. Clicca qui.


L'accordo di programma prevedeva:

Riqualificazione dell’area 167 ed incremento dotazione di servizi;
Ristrutturazione Chiesa di San Demetrio;
Realizzazione di n.6 alloggi di edilizia sovvenzionata con tecniche di bioarchitettura;
Riqualificazione dell’ex mercato coperto e realizzazione di un centro per il piccolo commercio.

---------------------------------------
Non ho ricevuto e pubblico

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA


Nei giorni scorsi la Giunta Regionale pugliese ha deciso di procedere al finanziamento del completamento dei PIRP (Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie). Si tratta, pertanto, di un nuovo consistente finanziamento di 1.800.000 euro destinato alla nostra città, finalizzato alla ristrutturazione degli alloggi IACP e alla realizzazione di edilizia sovvenzionata.

In particolare nel nostro Comune sarà realizzato un importante progetto all’avanguardia nell’ambito dell’edilizia bio sostenibile. Si tratta di una ‘palazzina bio’ a basso impatto poiché rispetterà l’ambiente, sarà gradevole all’occhio e non rilascerà emissioni di anidride carbonica nell’aria.
 Saranno, quindi, delle nuove case costruite nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
 Inoltre il nostro Comune ha ottenuto dalla Regione Puglia un finanziamento per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG).
 La Giunta Regionale ha, infatti, individuato alcuni Comuni pugliesi ammessi al contributo indicando, quale criterio per l’individuazione, quei Comuni che mai, in passato, sono stati beneficiari dello stesso intervento regionale. Si tratta di sei Comuni (Bari, San Giorgio Jonico; Villa Castelli e Ceglie Messapica; Nardò e Castro) a cui sono stati destinati 13.000 euro ciascuno.
 Per l’ottenimento di tale contributo più volte ci siamo recati a Bari con il responsabile dell’Ufficio Urbanistica del nostro Comune.
 Come Amministrazione Comunale esprimiamo, pertanto, soddisfazione per questi buoni risultati ottenuti per la città Ceglie Messapica.

-------------------------------------------
Ho ricevuto e pubblico

Comunicato Stampa

CAMBIA LA MAGGIORANZA...MA IL SINDACO CAROLI NON PERDE IL VIZIO

Il centrosinistra di Ceglie esprime grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto dalla nostra Città per la realizzazione di un progetto importante.
Dobbiamo registrare, però, che il Sindaco Caroli continua a prendersi meriti non suoi.
Ogni tanto un pizzico di “onestà” intellettuale non guasterebbe anche per rispetto di chi ha amministrato prima di lui, ottenendo un fiume finanziamenti di cui oggi la città ne sta usufruendo.
Ha annunciato in pompa magna di aver ricevuto un finanziamento di 1.800.000 Euro, 1.450.000 Euro per la realizzazione di edilizia sovvenzionata e 350.000 Euro per la ristrutturazione degli alloggi IACP.
La verità è che quel finanziamento fa parte dell'intero progetto PIRP denominato “San Demetrio” dell' importo totale di oltre 4 milioni di Euro presentato dalla passata giunta di centrosinistra nel 2007.
A differenza del Sindaco Caroli che molto probabilmente non sa di cosa si tratta noi avendo sottoscritto l'accordo di programma tra il Comune e la Regione  il 15 dicembre 2009 possiamo essere  più precisi.
Il progetto dell'edilizia sovvenzionata che prevede la realizzazione di 6 appartamenti con i criteri della bioarchitettura su un lotto di proprietà del Comune è  scaturito da un convegno voluto dall' amministrazione di centrosinistra, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi  al quale hanno  partecipato tecnici ed esperti di fama nazionale.
Mentre è sotto gli occhi di tutti che la progettualità e la programmazione della Giunta di centrosinistra di Pietro Federico continua ancora oggi  a produrre effetti di crescita positiva per la nostra città, aspettiamo con trepidante attesa che la Giunta Caroli dopo i tanti comunicati stampa di autocompiacimento tiri fuori dal cilindro qualche idea progettuale  seria e concreta, considerato che oramai è alla fine del suo mandato.
Anche da questo si vede la grande differenza tra le due amministrazioni: il centrosinistra ottiene concreti finanziamenti per il bene dell’intera comunità cittadina; il centrodestra (nelle sue varie e mutevoli declinazioni) si appropria dell’operato degli amministratori precedenti - evidentemente più capaci - e non ha alcuna capacità progettuale ed attrattiva.
Ci viene il forte dubbio che la sfornata di continui ed il più delle volte inconcludenti comunicati stampa servono a dimostrare che il Sindaco ha proprio bisogno di assumere un vero addetto stampa nonché capo di gabinetto, per evitare continui scivoloni  come in questo caso.
Nella speranza che in futuro il Sindaco e i suoi aiutanti di campo utilizzino al meglio le risorse umane che ha a disposizione.

Ceglie M.ca lì 23/11/2013

I Consiglieri Comunali
Rocco Argentiero  Donato Gianfreda  Nicola Trinchera

Partito Democratico  Circolo di Ceglie M.ca - Piermassimo Chirulli
Sinistra Ecologia Libertà  Circolo di Ceglie M.ca - Romina Albano