.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 22 aprile 2014

Storie di Zhoran


Giovedì 24 aprile ore 21.00
Storie di Zhoran
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
Spettacolo teatrale di Narrazione
di e con Giuseppe Ciciriello
Musiche in scena di Piero Santoro

L’autore e attore Giuseppe Ciciriello, accompagnato dalle musiche di Piero Santoro, sul palco del teatro comunale di Ceglie Messapica, giovedì 24 aprile, racconterà le storie di Zhoran, coscienza di una cultura orale che si tramanda di generazione in generazione, sopravvissute al tempo e alle difficoltà.
Storie tratte dalla tradizione Rom e storie ispirate alla stessa, scritte, riscritte, inventate o reinventate, si intrecceranno in scena a riflessioni filosofiche, ironiche e sarcastiche, ma soprattutto a quelle sulla diversità e sull’uomo.
Zhoran è uno zingaro che aiutò Dio a creare il mondo, è anche uno zingaro che vinse il violino al diavolo. Ad accompagnare lo sviluppo delle vicende di Zhoran c’è il suo amico Borhat (Piero Santoro) con le melodie, i ritmi e le armonie della tradizione Rom e Balcanica.
Uno spettacolo sarcastico e divertente che si pone l’obiettivo di innescare la riflessione sullo spettatore, spingendolo a chiedersi con leggerezza chi è l’altro o chi è il “diverso”.