.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 3 giugno 2014

Pane quotidiano

Comunicato stampa del Progetto “panequotidiano”
L’associazione della Comunità di Ceglie Messapica, nata con lo scopo di migliorare la qualità della vita e la cultura del dono tra i membri della comunità di Ceglie Messapica, è lieta di annunciare l’avvio del progetto “panequotidiano”.
L'iniziativa di solidarietà sociale, promossa dall’associazione della Comunità di Ceglie Messapica, grazie al contributo dei panifici aderenti ed alle offerte lasciate dalla gente, consentirà ai soggetti meno fortunati della nostra comunità di avere ogni giorno il loro pane quotidiano.
L'invito a partecipare è rivolto a tutti. Basta una monetina in più lasciata ai panifici aderenti per permettere alle famiglie in difficoltà di avere ogni giorno il pane da mettere in tavola. L’iniziativa trae ispirazione da quanto già sperimentato a Messina ed in altre città italiane ed anche Francesi e si rifà ad una vecchia abitudine partenopea, ma differisce per la presenza di un contributo da parte del panifici aderenti volto alla riduzione degli inaccettabili sprechi di pane.
Il meccanismo è semplice: ai panifici aderenti si lascia un’offerta, che può essere anche di pochi centesimi, in un contenitore. I soldi, grazie anche al contributo dei panifici, si trasformano in pane e, quando si presentano le persone in difficoltà il fornaio preparerà loro un sacchetto con il pane, riscuotendo la somma dal contenitore delle offerte.
L’iniziativa è un tipico esempio di sussidiarietà circolare, in cui l’associazione è riuscita nell’intento di realizzare un progetto di utilità sociale coinvolgendo i panificatori, l’amministrazione comunale, i servizi sociali, le Caritas locali e la cittadinanza.
Si parte ufficialmente dal 31 maggio 2014 e ci si avvale, per ora, dell’adesione della:
  1. Panificio di Giovanni Convertino, via Archimede, 17
  2. Panificio di Convertino Salvatore, via Bari
  3. Le delizie del Fornaio di Sgura Cesare, via Crispi, 53
  4. L’antico Forno a Legna di Grazia Gigliola, in via Ricasoli, 47
  5. Dolci tradizioni Cegliesi di G&N Dolciaria, via XX Settembre
  6. Panificio San Lorenzo, via Daunia, 24
Ogni panificio, forno o semplice rivenditore interessato a far parte di questa nuova rete di solidarietà può contattare l’Associazione della Comunità di Ceglie Messapica Onlus.
Nei soli panifici aderenti sarà affissa una locandina per illustrare l’iniziativa.
Il piccolo gesto di ognuno di noi, unito a quello dei panifici aderenti farà in modo che un sogno possa diventare realtà.
Nel ringraziare tutti, l’associazione ricorda che da quest’anno è possibile destinare il 5 per mille delle proprie tasse al miglioramento della qualità della vita della nostra Ceglie. Farlo è semplice, basta apporre la firma e scrivere il codice fiscale dell’associazione 90045850741 nel riquadro destinato al sostegno del volontariato della propria dichiarazione dei redditi.
Il presidente
                                                                                                    Gianfranco Elia