.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 17 luglio 2014

Il giro del mondo in 80 isole

FareArte Rassegna letteraria
 “Il giro del mondo in 80 isole” 
di Lucrezia Argentiero
Mac 900 Ore 21.00
Via San Paolo della Croce



Il giro del mondo in 80 isole. Guida alle mete da sogno vicine e lontane è una preziosa guida dal formato agile e ricca di belle foto con informazioni pratiche, dove dormire e mangiare, ma anche le curiosità e l’idea in più da non perdere, per iniziare un vero e proprio viaggio dei desideri.

Dall’Islanda alle Maldive, dalle Lofoten alle Barbados fino alle gettonatissime isole greche, sono solo alcune dei mete descritte dalla giornalista scrittrice Lucrezia Argentiero. Con la sua penna giocosa ma concreta vi condurrà alla scoperta di 80 isole, tutte diverse fra loro, da quelle più vicine alle più lontane.
C’è l’isola per lo sportivo o l’avventuriero che non si ferma davanti a nulla. Ci sono le oasi di pace per i più romantici, che non smetterebbero mai di scrivere “t’amo” sulla sabbia. Quelle sperdute nel bel mezzo degli oceani o quelle vicine nel Mediterraneo, ma talvolta “snobbate”, eppure sempre uniche e sorprendenti. Le più paradisiache, dove la sabbia bianca sembra borotalco, e quelle dove gli scogli si calano a picco nell’acqua da altezze impossibili. Ancora, quelle dove la storia ha lasciato il segno. Quelle in cui ci si vorrebbe trasferire per sempre. Quelle “calde il giusto”, dei freddi mari del Nord, ma sempre “calde” per quei paesaggi quasi appiccicati al cielo, che sembrano si possano toccare con un dito. E quelle semi-deserte per chi ha bisogno di ritrovare l’armonia e l’equilibrio. Fino alle isole per i golosi, dove il gusto di sapori unici e inconfondibili è in primo piano.

 È partito da lì, dall’approdo-rifugio di Lucio Dalla, il giro del mondo in 80 isole di Lucrezia Argentiero. «Sono pugliese, adottata da Bologna. Non è certo un caso — racconta la giornalista e filmaker di Ceglie Messapica — se proprio alle Tremiti, dove mi ero rifugiata per trovare nuova linfa, arrivò l’idea di un libro-guida tra le emozioni provocate dalle isole del mondo, vissute o immaginate».