.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 6 novembre 2014

Ancora un incendio

Incendiata questa notte l'auto del consigliere comunale Ncd Domenico Convertino. Dopo l'incendio dell'auto dell'ass. Manfredi sorgono spontanei dubbi sulla casualità degli eventi. Attendiamo gli esiti delle indagini delle forze dell'ordine con l'auspicio che venga confermata la tesi della causalità.
Solidarietà al consigliere Convertino. 



Dopo la vicenda che solo poche ore fa ha coinvolto l'assessore Riccardo Manfredi, abbiamo appreso questa mattina l'ignobile atto compiuto nei confronti del consigliere comunale Domenico Convertino. 
Un gesto che condanniamo e denunciamo in modo forte e con indignazione. La città deve stringersi compatta intorno alle Istituzioni per contrastare e sconfiggere questo clima pesante di insicurezza e paura che rischia di avvolgere la città. Al consigliere Convertino la nostra sincera e convinta solidarietà.

"In Movimento" - Cittadini in rete per una Ceglie migliore

I blog di Ceglie invitano la comunità (cittadini, forze politiche e associazioni) a un flash mob per la sicurezza che si terrà domani (venerdì) alle ore 16 davanti al cancello del Comune di Ceglie Messapica.

Clicca qui per l'evento su FB

-------------------------------------


Esprimo vicinanza e solidarietà a Domenico Convertino e all'avv. Riccardo Manfredi per quanto accaduto. I fatti di queste ultime ore rappresentano l'ennesimo segnale inquietante di quanto il problema della sicurezza dei cittadini cegliesi - problema già manifestatosi nei mesi scorsi con ripetuti episodi di una certa gravità - abbia raggiunto un punto preoccupante e di quanto esso sia uno degli obiettivi prioritari e più urgenti a cui la politica deve dare una immediata e decisa risposta di fermezza, dimostrando la forza delle istituzioni, della legalità e della nostra comunità. Ritengo importante l'iniziativa del Flash-mob lanciata dai blog e a cui sta aderendo tanta parte importante della nostra società civile e invito tutti i cittadini liberi e che hanno a cuore il presente e il futuro di Ceglie a condividere attivamente questa iniziativa. Noi ci saremo. 
Pietro Mita


----------------------------------

Comunicato stampa del PD sui recenti gravi fatti di cronaca
Il Circolo Cittadino del Partito Democratico, unitamente ai Consiglieri comunali del PD, appresa la notizia dell’ennesimo, grave atto vandalico perpetrato da ignoti, questa volta ai danni del Consigliere comunale Domenico Convertino, che segue solo di poche ore analogo atto che ha visto coinvolto l’Assessore comunale Riccardo Manfredi, stigmatizza e condanna fortemente quanto accaduto.
La solidarietà nei confronti dei due amministratori pubblici e delle loro famiglie è piena e incondizionata, e non può essere messa in discussione dalle reciproche, differenti posizioni politiche, portate avanti nel massimo rispetto dei rapporti sia politici che personali.
Proprio in considerazione di ciò i Consiglieri comunali di tutto il centrosinistra stamattina hanno proposto a TUTTI i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, di sottoscrivere una richiesta UNITARIA di convocazione del Consiglio comunale. Riteniamo, infatti, che la Città abbia bisogno, in questo momento, di grande unità.
Con profondo stupore, quindi, si apprende che Consiglieri comunali della maggioranza avrebbero già individuato una chiara matrice politica alla base degli episodi di questi giorni e hanno deciso di chiedere autonomamente la convocazione di un Consiglio comunale.
Parlare con tale facilità di “matrice politica”, oltre ad essere fuori luogo, perché può innescare reazioni a catena difficilmente prevedibili, appare dettato da frettolosità e da qualche mania di protagonismo, a meno che non si abbiano elementi concreti, che andrebbero subito portati all’attenzione delle autorità preposte. Lasciamo che siano le Forze dell’ordine, cui va tutto il nostro sostegno, a fare piena luce su quanto accaduto, senza dare spazio ad illazioni.
Il Partito Democratico ribadisce che la risposta delle forze politiche in una situazione di tale gravità, deve essere UNITARIA, indipendentemente dal ruolo di maggioranza o opposizione in Consiglio comunale. Siamo convinti che tutte le iniziative da mettere in campo per dare una risposta netta e chiara a chi vuole riportare indietro la nostra Città debbano essere condivise. Non si possono sottovalutare fatti così gravi, né si possono piegare a iniziative di parte: sarebbe troppo facile, da parte nostra, ricordare che tempo fa i consiglieri comunali di centrosinistra avevano richiesto la convocazione di un Consiglio comunale monotematico sulla sicurezza, istanza ignorata sia dal Presidente del Consiglio che dal Sindaco. Ma oggi, come abbiamo detto, è il tempo dell’unità.
Il Partito Democratico, quindi, ribadisce la propria solidarietà agli amministratori colpiti e la propria disponibilità a sostenere ogni iniziativa unitaria atta a riportare un clima di serenità all’interno della Città e di contrasto di tali fenomeni criminosi, che colpiscono singole persone e puntano a destabilizzare le istituzioni e la Città intera.
Piermassimo Chirulli - segretario PD 
Donato Gianfreda - capogruppo PD in Consiglio comunale
Rocco Argentiero - consigliere comunale PD

--------------------

L'associazione antiracket di Ceglie Messapica A.C.I.A.M. esprime grande solidarieta' ai due amministratori, nostri concittadini colpiti da attentati incendiari che hanno visto distrutte le rispettive automobili.Esprime altresi' preoccupazione per l'evento, perche' in uno stato democratico ogni amministratore deve poter esercitare il diritto di rappresentanza democratica, qualunque sia il suo colore politico, senza il timore di rappresaglie di nessun genere, essendo egli rappresentante di tutti i cittadini. 
Siamo certi che le forze dell'ordine chiariranno gli eventi assicurando alla giustizia i responsabili
L'augurio che faccio a noi cegliesi e' che tali atti, non si debbano piu' ripetere e che si istauri un clima politico piu' confacente alla stessa parola.
Voglio altresi richiamare i cittadini a collaborare con le forze dell'ordine segnalando qualsisi cosa possa aiutare gli inquirenti alla soluzione del problema per ritornare ad avere la giusta tranquillita'.

 Il presidente 

 Domenico Maggi