.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 20 dicembre 2014

E io pago


I CITTADINI PAGANO ed IL COMUNE HA 1 MILIONE DI DEBITI

Come è oramai noto, in queste ultime ore è scoppiato un’altra “questione rifiuti” che vede protagonisti il Comune e la Ditta Cogeir e, di riflesso, ha gravi conseguenze sui servizi resi alla Città e sul destino dei i lavoratori impegnati nella raccolta dei rifiuti.
Il Comune non paga la Cogeir e la Ditta non paga i dipendenti!
I lavoratori, in gran parte cegliesi, hanno dichiarato lo stato di agitazione.
Di conseguenza non possono essere garantiti al meglio i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti della Città, con grave disagio per tutti i cittadini.
Il Partito Democratico esprime ai lavoratori piena solidarietà e ribadisce quanto affermato da tempo: la Giunta Caroli ha fallito clamorosamente anche nel settore dei rifiuti.
I fatti sono chiari e parlano da soli:
a) Dopo circa 5 anni di Amministrazione di centrodestra la raccolta differenziata è di poco superiore al 40% mentre per contratto e capitolato doveva essere al 65%.
b) Per colpa del Comune che realizzò un abuso edilizio, rilevato dalla magistratura con una sentenza di qualche settimana fa, oggi la Città non ha un Isola Ecologica;
c) Nel giro di 2 anni i cittadini cegliesi sono stati chiamati a pagare oltre 1 milione di euro di tassa sui rifiuti in più, rispetto agli anni precedenti;
d) Oggi il Comune di Ceglie M.ca ha DEBITI nei confronti della ditta Cogeir per circa 1 MILIONE di Euro, debiti accumulati a partire dal febbraio 2012.
Ci chiediamo, se solo per i rifiuti il debito ammonta a circa 1 milione di euro quanti sono i debiti totali che la Giunta Caroli ha accumulato nei 5 anni di “malgoverno” ?
E' evidente il fallimento politico-amministrativo del Sindaco, dell'Assessore all' Ambiente e di tutta la maggioranza di centrodestra: irresponsabilmente stanno accompagnando il Paese verso il disastro finanziario e forniscono servizi alla Città sempre più scadenti.
Con furbizia stanno tentando di spostare più lontano nel tempo i pagamenti da effettuare, magari immediatamente dopo le elezioni amministrative di primavera.
Se da un lato il Sindaco non riesce e/o non vuole e/o non può pagare 1 milione di euro per il servizio di raccolta dei rifiuti, dall'altro ha la faccia tosta di spendere ben 190mila euro per Natale, Carnevale e Pasqua.
Perchè prima non vengono pagati i debiti e garantiti così adeguati servizi alla Città e poi, se ci sono soldi, si pensa a finanziare le feste???
Intanto per i lavoratori sarà un Natale triste come per gran parte dei cegliesi.

Il Segretario del PD
 Avv. Piermassimo Chirulli
I Consiglieri Comunali del PD
Rocco Argentiero Donato Gianfreda