.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 21 febbraio 2015

Duo Federiciano

XXI STAGIONE CONCERTISTICA "CAELIUM" 
DOMENICA 22 FEBBRAIO
DUO FEDERICIANO
Ferdinando TREMATORE - violino
Angela TREMATORE - pianoforte
TEATRO COMUNALE CEGLIE MESSAPICA

Musiche di: J. Brahms, T. Procaccini, O. Respighi, A. Bazzini.

PROGRAMMA
Presenta Palmo Liuzzi

J. Brahms Sonata in re minore op. 108 n. 3 per violino e pianoforte
Allegro Adagio Un poco presto e con sentimento Presto agitato

Fantasia op. 10(1957) per violino e pianoforte

T. Procaccini Sonata in si minore op. 17(1917)
Moderato

O. Respighi Andante espressivo
Allegro moderato ma energico (Passacaglia)

A. Bazzini La Ridda dei Folletti per violino e pianoforte 



Il Duo Federiciano nasce dalla fusione di due personalità molto diverse ma legate tra loro dalla voglia di confrontarsi. Fin da piccoli si esibiscono insieme. Ferdinando, inizia lo studio del violino all'età di cinque anni con il padre, a 16 anni, consegue il diploma di violino presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia, con 10 e lode sotto la guida del M° M. Fiorentini. Attualmente studia presso la ZuydUniversityfaculteitConservatorium di Maastricht (Olanda) con il M° B. Belkin.
Angela, inizia lo studio del pianoforte a sei anni con la Prof.ssa S. Trematore, presso il Civico Liceo Musicale "L. Rossi" di Torremaggiore ed in seguito con la Prof.ssa M. R. Oliviero. Nel 2009 consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia, con la votazione di 10 e lode, con i M° K. Bogino e L. Pietrocini. Attualmente si perfeziona con il M° R. Plano presso l'Accademia Musicale Varesina.

Il Duo Federiciano vince numerosi Primi Premi in diverse manifestazioni italiane. Si perfeziona in masterclass con i maestri Bogino, Ars Trio di Roma, Cominati, Trio di Parma, Baglini, Pompa Baldi, Lonquich. Vengono ospitati come solisti e in formazioni cameristiche in numerosi festival e stagioni concertistiche italiane, al Meeting International Music Festival di Maribor e Ruse (Slovenia). Nel gennaio 2010 il Duo Federiciano esegue il Doppio Concerto per violino, pianoforte ed orchestra in re minore di F.B.Mendelssohn, diretto dal M° G. Proietti ed accompagnata dalla RIO Roma International Orchestra. Nell'estate 2011, in occasione della XVI Rassegna Musicale dei Migliori Diplomati dell'a.a. 2009/2010 dei Conservatori d'Italia svoltasi a Castrocaro Terme, registra il CD ufficiale della Rassegna distribuito dalla rivista "Suonare News". Nel luglio 2013 il duo è ammesso al seminario di musica da camera tenuto dal M° A. Lonquich presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena ricevendo il Diploma di Merito. Mentre nell'agosto 2013 partecipa ai corsi di musica da camera tenuti presso il 31° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro con il Trio di Parma vincendo una borsa di studio come miglior formazione cameristica del festival e nel febbraio 2014 la borsa di studio "Premuda" come miglior formazione dei corsi cameristici tenuti presso l'Intemational Chamber Music Academy. Nel giugno 2014 il Duo Federiciano vince il 1° premio Assoluto al VII Concorso Intemazionale di Musica da Camera "Hyperion Sonja Pahor" di Ciampino (RM). Attualmente si perfeziona con il Trio di Parma presso l'Intemational Chamber Music Academy.