.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 maggio 2015

Cegliesi nel mondo

C’è aria di Cambiamento nell'Università Cattolica del Sacro Cuore

“Uniti per la Cattolica”, coalizione sostenuta da Unilab – Il cambiamento in Cattolica, ULD – Studenti di sinistra e Sturm und Drang ottiene un risultato storico: in pochi anni di attivismo studentesco Unilab amplia il suo bacino, stipula un patto democratico e plurale con le altre forze del cambiamento e cresce a tal punto da poter essere considerato il nuovo centro di riferimento politico all’interno dell’Ateno Cattolico.
C’è aria di Cambiamento nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggi, dopo mezzo secolo, finisce l’egemonia politica di Ateneo Studenti (braccio politico di Comunione e Liberazione). La lista apartitica e di coalizione “Uniti per la Cattolica” che amplia e approfondisce il progetto di cambiamento avviato due anni fa da Unilab, quando il gruppo riuscì ad imporsi ottenendo la maggioranza sui suoi principali avversari nelle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Bancarie...
La lista cattolica vicina a Comunione e Liberazione, in tal modo si avvia verso un trend negativo, perdendo la propria posizione ed identità di lista egemone nello stesso luogo dove è nata e si è consolidata negli anni. E’ innegabile poter sostenere, invece, che la lista apartitica “Unilab – Il Cambiamento in Cattolica” con meritorio pluralismo affiancata dalle già menzionate altre forze emergenti dell’Ateneo, ottiene un risultato storico: in pochi anni di attivismo studentesco il gruppo è cresciuto a tal punto da poter essere considerato il nuovo centro di riferimento politico all’interno dell’Ateno Cattolico, raggiungendo il risultato finale di 41 seggi totali (tra Consigli di Facoltà e Corsi di Laurea).
Fonte

Tra gli anziani del gruppo e tuttora in prima linea nella lista apartitica “Unilab – Il Cambiamento in Cattolica”  c'è un giovane cegliese, Salvatore Cavallo, di 25 anni con laurea specialistica in scienze bancarie conseguita presso la stessa università con il massimo dei voti. 
Ad maiora.

Salvatore Cavallo, prima fila a destra.