.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 23 giugno 2015

Due libri


Il prof. Gaetano di Thiène Scatìgna Minghetti ha dato alle stampe due piccoli volumi
"Il riverbero del divino - Lorenza Palazzo e la religione della famiglia nel culto di Maria SS. della Croce in Ceglie Messapica", Kailinon, Ceglie Messapica 2015
Entriamo nel momento più luminoso della storia nostra ...  - Pier Fausto Palumbo e la storia di Francavilla Fontana nelle pagine di Pietro Palumbo", Kailinon, Ceglie Messapica 2015

Il primo volume è dedicata alla memoria della madre dell'autore e al culto familiare della Madonna della Croce, viaggiando tra la storia, scampoli, di Ceglie, e i brani di Francavilla, in cui ha sede un santuario della Croce, la storia della famiglia Palazzo e le immagini e le iscrizioni dedicate alla Madonna presenti nella nostra città.

"Ora, io sono qui, a vent'anni dalla sua scomparsa: sono, essi, giorni, stagioni, in cui ho fatto tesoro della sua esperienza; giorni nei quali ho posto a frutto i suoi insegnamenti e ne ho raccolto, in special modo, l'eredità morale che si compendia, si raggruma nella conservazione, nella magnificazione di tutto ciò che Ella ha ereditato, sia in beni materiali che morali e spirituali; beni che, in maniera icastica, sono incarnati dallo strepitoso, unico in sé, simulacro della Madonna della Croce che, attraverso gli anni, sia belli che avversi, è stato di continuo il punto nodale, l'imprescindibile referente dell'intera nostra gens, articolata nel cognome Scatigna nel quale si sono innervati di volta in volta quelli dei Cavallo, dei Palazzo, dei Minghetti."

Il secondo volume si occupa della storia francavillese e più in generale di quella salentina e di  Pier Fausto Palumbo nipote del francavillese Pietro Palumbo (1839-1915),storico importante della Puglia, e figlio Giovanni (1876-1952), che di professione era magistrato ma che si dedicò con risultati significativi alla poesia e agli studi del folklore. Nel Ventennio Pier Fausto completò la sua formazione di medievista a Roma e a Berlino.


Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti

Getano di Thiène Scatigna Minghetti, appartenente ad una famiglia salentina molto antica, è nato a Ceglie Messapica, in Terra di Brindisi, il 15 luglio del 1945, da Pietro e da Lorenza Palazzo.
Il padre, profondo cultore di studi sul dialetto cegliese, ha lasciato una raccolta inedita di proverbi in vernacolo - "Ci pàss' da Cegghij" - ed un lessico incompiuto, comprendente l'origine ed il significato dei termini più tipici dell'idioma di Ceglie.
Scatigna Minghetti ha studiato "Pedagogia" presso l'Università degli Studi di Lecce, laureandosi con Tarcisio Amato; "Scienze Politiche" presso quella di Bologna, con Pier Giorgio Camajani.
Si è avviato agli Studi storici con Fausto Ponzi ed a quelli d'Arte con Paola Barocchi.
La sua attività scientifica lo qualifica come ricercatore attento del fenomeno risorgimentale nell'Italia meridionale che, al di là delle correnti e dei metodi storiografici, possa trovare la propria giustificazione in una sintesi che sia al tempo stesso rigorosa ed avvertita.