.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 23 dicembre 2015

XXII Stagione concertistica "Caelium"



STAGIONE CONCERTISTICA 2016 -  ASSOCIAZIONE CAELIUM – CEGLIE MESSAPICA.
Musica ed emozioni: potrebbe essere riassunto così il senso della XXII edizione della  rassegna musicale dell’Associazione Caelium di Ceglie Messapica che si terrà al Teatro Comunale della città.  Il nuovo anno, infatti, si apre con incontri musicali a teatro, su un palcoscenico adeguato alle numerose realtà musicali del territorio. Portare la musica all’interno di un teatro non è semplice ma la scommessa formativa, lanciata diversi anni fa da Caelium, continua a sedurre perché punta sulla crescita culturale di una comunità.
Una stagione, con ben 10 concerti, otto appuntamenti serali e due mattutini, dedicati agli studenti della città. I matinèe, novità Caelium 2016, consentiranno di proporre la cultura musicale come momento di scambio interdisciplinare: dall’approfondimento storico di correnti culturali a quello  artistico dei brani ascoltati, a dibattiti costruttivi con i docenti.
I concerti serali avranno le seguenti date: domenica 17 gennaio alle ore 19,00 aprirà la rassegna Maurizio Nazzaro e la sua band con Saluti e baci,  un percorso di brani della tradizione napoletana (Maurizio Nazzaro - voce e chitarra classica, Nico Berardi - cornamusa, ciaramelle, flauti andini e charango, Alessandro Di Donna - piano e tastiere, Walter Di Stefano - basso el. e basso fretless, Massimo Negro - batteria e percussioni).
Seguiranno incontri musicali con giovani talenti: domenica 31 gennaio sarà la volta di Ensemble Caelium in InCanto (Elsa Gianfreda – soprano, Carlo Monaco – baritono, Domenica Giannone - Maestro collaboratore al pianoforte); domenica 14 febbraio si esibirà il Duo violino e chitarra, (Ferdinando Trematore – violino, Luciano Pompilio – chitarra).
Domenica 28 febbraio si esibiranno i New Made Ensemble, Ensemble in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano (Rephael Negri – violino, Raffaele Bertolini – clarinetto).
Il 12 marzo apriranno Pino Forresu ed Ensemble Chitartarentum con i Colori della chitarra (Pino Forresu - chitarra solista, Chitartarentum - ensemble di chitarre); nel corso della serata sarà assegnato il Premio Donna 2016 del Lions Club di Ceglie Messapica.
Il 16 aprile, alle ore 20,00, sarà un duetto femminile ad esibirsi il Duo voci di luna, (Francesca Salvemini – flauto, Silvana Libardo – pianoforte). Sabato 30 aprile il maestro Francesco Palazzo,  con I colori della fisarmonica, allieterà la mattina a teatro a studenti e docenti e la sera alle ore 20,00 agli ospiti e spettatori del Teatro. La rassegna si concluderà nella mattinata del 14 maggio con i Teatralmusicanti che chiuderanno in Napoli: Anema e Core  la stagione iniziata sotto l’auspicio della mediterraneità, (Ciro Greco – baritono, Leonardo Lospalluti – mandolino, Donato Schena – chitarra, Floriana Uva - voce narrante-recitante) rappresentazione che verrà ripetuta nello stesso giorno alle ore 20,00 per ospiti e spettatori del Teatro.

Responsabile rapporti con i Media, Prof.ssa Olga Sarcinella

Associazione
CENTRO ARTISTICO MUSICALE CAELIUM
Via Ospedale Vecchio n. 16  - 72013 Ceglie Messapica (Br) - Tel/Fax 0831 388580 - 0831 377049
e-mail: info@associazionecaelium.it          sito web: www.associazionecaelium.it