.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 7 gennaio 2016

Il rispetto della legalità una condizione essenziale del vivere civile

Ricevo e pubblico.

Il Partito Democratico ha sempre considerato il rispetto della legalità una condizione essenziale del vivere civile. Ovviamente il rispetto delle regole deve valere per tutti, dal semplice cittadino al Sindaco della Città. Rileviamo con forte preoccupazione la tendenza del Sindaco Caroli e dell’Amministrazione a forzature inaccettabili. 
È di qualche giorno fa la vicenda della rimozione di un manifesto di propaganda: al di là della valutazione su ciò che vi era scritto, nessuno può censurare il contenuto di un manifesto. E ricordiamo che nel corso della campagna elettorale anche un manifesto del PD era stato arbitrariamente rimosso.
A ciò si aggiunge quanto accaduto la notte di Capodanno. Senza volersi sostituire agli organi preposti all’accertamento di specifiche responsabilità, è inaccettabile il comportamento del Sindaco che, in presenza di numerose persone, alcune delle quali - a quanto consta - specificamente
deputate alla tutela dell’ordine pubblico, compie atti che nulla hanno a che vedere con le sue specifiche attribuzioni. 
Quando vi è chi si ritiene svincolato dall’osservanza delle leggi o piega le regole ad interessi particolari è in pericolo la democrazia e la convivenza civile.
Auspichiamo, dunque, che gli organi preposti stabiliscano quanto prima la verità dei fatti ed eventuali responsabilità, e che a Ceglie le regole valgano davvero per tutti!

Piermassimo Chirulli 
Segretario del Circolo del PD di Ceglie Messapica