.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 26 gennaio 2016

Le più belle poesie d'amore

LE PIÙ BELLE POESIE D'AMORE DI TUTTI I TEMPI
Mercoledì 27, presso la sede dellìUnitre di Ceglie, alle ore 18,30 presenterò "Le più belle poesie d'amore di tutti i tempi". Sarà una carrellata di 30 autori, tra antichi e moderni, che hanno celebrato l'amore sotto tutte le varie forme. In questo mondo dominato dall'aridità e dalla violenza sarà una buona occasione per gustare i sentimenti più veri e profondi. La poesia non salva la vita,ma ci aiuta a vivere meglio. Il filo conduttore della serata sarà Erich Fromm:" Senza l'amore l'umanità non sopravviverebbe nemmeno un giorno". So che in ogni vostro cassetto,tra i vostri libri serbate una poesia d'amore. Quella sera chiunque,se vorrà,potrà leggerla,perchè l'ingresso è libero.Venite comunque per trascorre insieme un'ora in compagnia di autori di tutti i continenti e latitudini.


"CHE L'AMORE SIA TUTTO,E' TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO"
Emily Dickinson
Oggi ve ne passo, come aperitivo, alcune scritte da Amalia Rosselli per il suo amato Rocco Scotellaro, poeta e scrittore di Tricarico. La loro fu una storia d'amore intrigante e dolorosa conclusosi tragicamente .
Da "La cantilena"
Dopo che la luna fu immediatamente calata
ti presi tra le braccia morto.
*
Tu salito nella bruma
ti vedo lontano che t'aggiri
consigliando
che ne è di me e di te dopo la morte
tu,sui colli.
*
Rocco vestito di perla
come il grigiore dei colli vicino al tuo paese
mostrami la via che conduce
non so dove.