.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 9 febbraio 2016

Le Pietre Raccontano: La Murgia Cegliese.


Questa camminata rientra in quella serie di escursioni che tendono a farci conoscere un territorio ancestrale, ricco di storie e di leggende collegate ad un filo conduttore: “le pietre”. Un paesaggio di pietra, dove tutto dorme, dove tutto è silenzioso, dove le stesse pietre ci raccontano le loro storie. Utili ed umili testimonianze, che si celano ovunque ci siano pietre: dai notevoli Paretoni, alle maestose Specchie. Dagli incantevoli Trulli, ai caratteristici Furnieddhri. Dalle impressionanti Cave, ai misteriosi Menhir e Dolmen… Il cammino di questa bellissima escursione, si sviluppa ad intervalli sulla sorprendente Murgia Cegliese, partendo dal centro storico di Ceglie. Il nostro cammino prosegue appassionatamente, sempre alla scoperta di nuovi luoghi, di nuove emozioni, di nuovi panorami, di nuove compagnie.

Domenica 14 febbraio ore 9:30
Pascarosa

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti:
- Pascarosa (BR) nei pressi della RESIDENZA AURORA alle ore 09:30.
Da portare con sé:
scarpe da trekking (consigliate), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, pranzo a sacco, una torcia), macchina fotografica.

ITINERARIO:
naturalistico e storico-culturale. L’escursione si sviluppa principalmente su stradoni sterrati e strade di campagna asfaltate, attraversamento di fondi rustici, presenza di muretti da scavalcare e boscaglia. [E] Km 20.

CONTATTI:
Roberto: 329 3190420.

Associazione Sportiva Dilettantistica "Arneotrekking"