.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 20 febbraio 2016

Pineta Ulmo

Domenica 21 febbraio p.v., alle ore 10.00, sarà riconsegnata alla cittadinanza la Pineta Ulmo, al termine dei lavori di riqualificazione finalizzati alla “Realizzazione di percorsi naturalistici e aree per la mobilità lenta”. Durante la mattinata e fino alle ore 16.00 sono previste attività per bambini, famiglie e sportivi.
La riqualificazione della Pineta Ulmo è stata finanziata dalla Regione Puglia mediante i fondi del  P.S.R. Puglia FEASR 2007/2013 (Programmi di Sviluppo Rurale) – Asse II “Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale” – Misura 2.2.7./2013 “Sostegno agli investimenti non produttivi – foreste” e cofinanziata da risorse proprie dell’Ente.
Con tale finanziamento che riguarda l’Azione 3 “Valorizzazione turistico-ricreativa dei boschi” sono stati realizzati diversi interventi di riqualificazione complessiva in tutta l’area della Pineta Ulmo. In particolare è stata ripristinata la staccionata in legno lungo tutto il perimetro dell’area verde e lungo alcuni percorsi interni. Inoltre sono state posizionate nella pineta : alcune bacheche divulgative, tavolini da pic-nic, panchine, cestini porta rifiuti, stalli porta biciclette, alcuni giochi di diverse tipologie ed una casetta in legno con annessi servizi. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta ZION Società Cooperativa Sociale.


 Pianta topografica dell'ing. Francesco Ortona del 1863 del fondo denominato “Ulmo” appartenente al demanio comunale di Ceglie.