.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 8 febbraio 2016

Rinnovo convenzione protezione civile

COMITATO CITTADINO VOLONTARIO PER LA TRASPARENZA E LEGALITA’ PER GLI ATTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

- AL SINDACO
               COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

Questo Comitato cittadino esprime seria preoccupazione nel constatare che la convenzione che stabiliva i rapporti tra il Comune di Ceglie Messapica e la locale Associazione di Protezione Civile scaduta nel mese di luglio 2015  non è stata  ancora rinnovata
Questa situazione determina un vuoto importante nel Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Ceglie Messapica 
Ad oggi questa città non può contare sull'ausilio dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile.
Sul piano amministrativo questo Comitato cittadino segnala che è stato perlomeno imprudente utilizzare  in questi mesi i volontari dell'Associazione di Protezione Civile in assenza di un rapporto di convenzione che ne legittimava l’azione.
Ai ragazzi che operano in maniera volontaria non può essere chiesto  di prestare la propria opera di intervento,  anche in situazioni   di oggettiva  difficoltà, a proprio rischio e pericolo.  
In maniera costruttiva e pensando alle possibili  immediate necessità, considerate le previsioni metereologiche, questo Comitato auspica l’immediata stipula di una Convenzione tra il Comune di Ceglie Messapica e l’Associazione di Protezione Civile Prociv –Arci Ceglie Messapica.
Si auspica  che la nuova convenzione sia elemento che risalti in maniera chiara  le qualità e la dignità degli operatori  volontari e assicuri  loro, così come avviene in altri Comuni,  attrezzature . equipaggiamento e un minimo di  rimborsi per le spese da sostenere.
Il Piano di protezione Civile non è un pezzo di carta ma uno strumento importantissimo che necessita  di essere portato a conoscenza dei cittadini. In merito si segnala che è incomprensibile che questo Piano non è pubblicato  sul sito on line del Comune di Ceglie Messapica  in maniera chiara e immediatamente accessibile.
Le responsabilità del Piano Comunale di Protezione Civile , così come previsto dalle norme, ricadono sulla figura del Sindaco della città .In merito ci permettiamo di suggerire, sempre in maniera costruttiva, una verifica delle varie attribuzioni di responsabilità per evitare  episodi di impreparazione  e confusione nella malaugurata ipotesi  di necessità di intervento per fatti di una certa gravità. 
Ceglie Messapica 08.02.2016              

Distinti saluti
Tommaso Argentiero
 Presidente Comitato Cittadino Volontario  per la Trasparenza e Legalità degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica