.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 23 marzo 2016

Settimana della Misericordia a Ceglie

A partire da gennaio 2016, nell'ambito del Giubileo della Misericordia, anche i comuni della Diocesi di Oria vivono a turno la Settimana della Misericordia con la presenza del vescovo Vincenzo Pisanello.
La Settimana della Misericordia sarà celebrata a Ceglie Messapica dal 2 aprile al 10 aprile 2016.
Ciascuna Settimana della Misericordia inizia il sabato sera con una celebrazione comunitaria e si conclude la domenica della settimana successiva con un'altra celebrazione comunitaria, vedendo quali principali momenti la catechesi cittadina del Vescovo sulla misericordia, la veglia con i giovani, la celebrazione dell'Unzione degli infermi, l'iniziativa “24 ore per il Signore” con l’adorazione eucaristica e la confessione ininterrottamente per ventiquattro ore, la celebrazione della Cresima e la visita agli ammalati da parte del Vescovo.

LETTERA DEI SACERDOTI DI CEGLIE MESSAPICA
Carissimi fedeli, carissimi amici di Ceglie Messapica, la nostra comunità vivrà un evento importante, che desideriamo condividere con ciascuno di voi: dal 2 al 10 aprile prossimi il nostro Vescovo, Mons. Vincenzo Pisanello, guiderà la Settimana della Misericordia, in occasione dell'Anno Santo della Misericòrdia voluto da Papa Francesco.

Il nostro Pastore starà in mezzo a noi per 9 giorni, visitando ammalati e carcerali, predicando, celebrando il sacramento dell'Unzione degli Infermi, della Riconciliazione, A della Confermazione, presiedendo l'Eucaristia nelle diverse comunità, incontrando le famiglie, i giovani, i bambini, gli anziani. La sua presenza in mezzo a noi ci ricorderà la presenza stessa del Signore, il quale nei Pastori si fa prossimo, perché non ci manchi la Sua tenerezza e la Sua consolazione.

V'invitiamo ad aprire la porta santa del cuore: attraverso di essa il Vangelo possa tornare a parlarvi; o a parlarvi per la prima volta, e voi possiate trovare qualche parola per riempire di senso le vostre aspettative. A Colui che ci ha creati senza un nostro progetto non manca la possibilità di dare forza ai nostri progetti di vita: per questo ci offre un tempo propizio. Crediamo che una tale, preziosa occasione possa essere la Settimana della Misericordia. Nella misura in cui ci lasceremo incontrare dalla Sua misericordia la nostra vita acquisterà il sapore della vita vera, della vita bella. Permettiamo al Signore di farci visita... Vi aspettiamo!

I Sacerdoti di Ceglie Messapica