.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 19 aprile 2016

Evento Lions Club Ceglie

RASSEGNA STAMPA SERATA DEL 14/06/16 ‘INCONTRO CON L’AUTORE – 2016’   E PREMIAZIONE CONCORSO ‘ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ’ LIONS CLUB CEGLIE MESSAPICA – ALTO SALENTO –
Il Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento, ha promosso, con grande successo di pubblico, presso l’atrio comunale in via E. De Nicola 2, a Ceglie Messapica giovedì 14 aprile 2016 una serata  a tema, moderata dalla dott.ssa Agata Scarafilo, conciliando la Rassegna Letteraria ‘Incontro con l’autore – 2016’con presentazione del libro di Alfonso Casale ‘LA VIA FRANCIGENA NEL SUD’ e la premiazione del Concorso "Accoglienza e solidarietà". 
ll libro di Alfonso Casale è uno studio ricco di spunti significativi sulla valorizzazione dei nostri itinerari tardo antichi e altomedievali, specchio della nostra storia e della nostra civiltà (cit. Giorgio Otranto). Il concorso ha coinvolto gli alunni e docenti partecipanti all’iniziativa (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado) con l’assegnazione di tre Premi Lions ad alunni degli istituti scolastici di istruzione secondaria di Ceglie Messapica che si sono particolarmente distinti nell’iniziativa e una serie di attestati di merito e partecipazione.
Il concorso, in linea con i principi costitutivi del Lions International, fondati sul motto ‘We serve’, ha voluto sollecitare una riflessione condivisa sul momento contingente che la civiltà del Mediterraneo sta vivendo e ha avuto l’obiettivo di promuovere riflessioni sull’importanza del mutuo sostegno, al fine di comprendere le proprie radici culturali. 
Gli alunni premiati sono:

Categoria Scuola Secondaria di Primo Grado - Premio Lions ex-aequo:
allo scatto fotografico, ARGENTIERO Gianvito, 2^ A “L. da Vinci” 2° Istituto Comprensivo di Ceglie M.ca
allo scatto fotografico, FUMAROLA Gabriele Luca, 2^D “G. Pascoli” 1° Istituto Comprensivo di Ceglie M.ca
Categoria Scuola Secondaria di Secondo Grado - Premio Lions:
alla poesia,  “PICCOLO GRANDE UOMO”, SCARCIA Martino,
IV Liceo Classico “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica.

Il prossimo incontro sarà il 21 aprile 2016 alle ore 18,30 sempre presso l’atrio comunale in via E. De Nicola 2, a Ceglie Messapica e vedrà la presentazione del libro di Carmen De Stasio ‘COME RACCONTARE LA MAGIA DELLE PAROLE’. Durante la serata saranno coinvolti e premiati gli alunni della scuola Primaria dei due Istituti Comprensivi di Ceglie Messapica.

La serata sarà allietata dalla presenza del Vicegovernatore Lions Pio Gallicchio.

F.to Il Presidente
Massimo Gianfreda