.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 30 maggio 2016

Amicizia e solidarietà

COMUNICATO STAMPA

La FESTA DEGLI INCONTRI, appuntamento annuale della Azione Cattolica dei Ragazzi, da sempre rappresenta il momento formativo più importante dell’anno nel cammino della AC diocesana. Infatti, tutta Azione Cattolica è impegnata febbrilmente per  molte settimane, in ciascuna Parrocchia e a livello diocesano, per preparare i ragazzi a questo scambio di esperienze e di fraternità tra le diverse comunità parrocchiali della Diocesi. Accade in tutta Italia e accade in particolare nella Diocesi di Oria, la cui singolarità è data dall’accavallarsi di due territori provinciali, Brindisi e Taranto, e quindi di culture e tradizioni diverse, ma certamente integrate e complementari.
Quest’anno è toccato a Ceglie Messapica ospitare il 28 maggio scorso più di cinquecento bambini, ragazzi, giovani, adulti, genitori e nonni, tutti accomunati dalla appartenenza alla grande famiglia di Azione Cattolica. La presenza rumorosa e gioiosa, soprattutto dei bambini impegnati in attività ludico-formative, ha coinvolto l’intera  Città, prima incuriosita e poi partecipe di tanta amicizia e solidarietà reciproca!
Tuto questo è stato possibile grazie alla ospitalità della Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, che ringraziamo di cuore; in particolare il nostro sentito grazie va al Sindaco Luigi Caroli ed all’Assessore  Mariangela Leporale.
Grazie all’opera di tanti Educatori, dell’Equipe ACR diocesana, dell’Equipe del Settore Giovani,  dei Responsabili diocesani Antonio Martina e Elisa Cosma, degli Assistenti ed in particolare di Don Angelo Micocci, assistente ACR, abbiamo potuto regalare ai nostri bambini e ragazzi, un pomeriggio indimenticabile che sicuramente rappresenterà un caro ricordo e una tappa importante nel loro percorso di crescita.
Il nostro Vescovo non ha voluto far mancare la sua paterna benedizione e poiché era fisicamente impegnato nelle cresime a Francavilla Fontana, ci ha raggiunto con un video messaggio. E’ stato commovente vedere i bambini in particolare ascoltare in silenzio le parole di S.E. Mons. Vincenzo Pisanello ed applaudirlo forte nell’ingenuo tentativo di far giungere la loro voce sino alla vicina Città degli Imperiale.
A fine serata abbraccio collettivo e appuntamento per tutti al 2017, mentre in piazza Plebiscito si festeggiava il Palio vinto per questa edizione dalla ACR della Parrocchia Maria Immacolata MDP di Ceglie Messapica.
Oria 30 maggio 2016