.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 13 maggio 2016

Ieri sera ...

Sottotitolo... ce la faranno i nostri eroi... ahi Ceglie...

---------------------------------------------------------

 Ieri sera presso il Castello, sul Pug Lopez contro Borri, ma Borri non poteva rispondere.
Il Pug nella versione ing. Conversano (Caroli) è arrivato allo stadio di prossima Adozione da parte del Consiglio Comunale, cosa diversa dall’approvazione.
Il Pug nella versione ing. Borri (Federico) era arrivato a uno stadio molto più avanzato: la Convocazione della Conferenza dei Servizi in conseguenza del parere di non conformità da parte della Regione: tutto secondo la Procedura Pug, foto 1.
La Giunta Caroli non procedette alla Convocazione citata e invece di completare la Vas, cominciò da capo. A due riunioni sulla Vas partecipai anch’io da cittadino.
Per passare dall’Adozione del Pug alla sua Approvazione da parte del Consiglio Comunale occorre una procedura che dura circa 1 anno e mezzo, come ha dichiarato a voce l’ing. Lopez. Nella foto n. 2 è riportato il Cronoprogramma.
L’ing. Lopez è componente della Segreteria Tecnica Operativa dell’Autorità di Bacino della Puglia e contemporaneamente lavora sul Pug presso il Comune di Ceglie.
Di recente nella prima veste ha espresso parere favorevole sul nostro Pug.
Mi è sembrato di capire che erano sorte delle divergenze tra il progettista ing. Conversano e l’Autorità di Bacino. Il coinvolgimento dell’ing. Lopez da parte del Sindaco avrebbe permesso di sbloccare la situazione. Se ho capito male sono pronto ad accogliere le rettifiche.





PUG diciamo subito che le promesse della Campagna elettorale per l'approvazione del PUG entro un anno, non sono state mantenute perché per la sua approvazione ancora ci vogliono due anni. Il PUG proposto dalla Giunta Caroli non fa altro che recepire una serie di normative Regionali che sono intervenute in questi anni, a salvaguardia dell'ambiente e del nostro patrimonio artistico culturale, salvaguardando Trulli e masserie. A queste strutture è stato concessa la ristrutturazione conservativa ed un piccolo ampliamento per poterle renderli fruibili. Tutto ciò per poter recepire un indirizzo della Regione che prevede di spostare turismo dalla costa all'Entroterra. Per il resto un PUG che non fa altro che sanare abusivismo degli ultimi 50 anni ed in certi casi crea nuove lobby. Un intervento speculativo è stato previsto per le Masserie sotto la scusa di quanto detto prima dell'indirizzo Regionale. Per il resto attendiamo che venga pubblicato intero PUG per conoscere in dettaglio tutte le norme tecniche.
Angelo Gasparro