.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

domenica 8 maggio 2016

Simona Zecchi e Pasolini


Venerdì 13 maggio alle ore 20.00, nella piazzetta di via Ospedale Vecchio, la scrittrice Simona Zecchi presenta il suo libro “Pasolini, massacro di un poeta” in un dibattito aperto, organizzato dal “Gruppo Giovani Cineblog” del Presidio di Libera e da “Scrivere a Ceglie”

“Ma da quanto dura in realtà l’assassinio di Pier Paolo Pasolini? Da quanto tempo va avanti il suo martirio? Non è per nulla terminato con la sua morte: un processo e insieme una strategia che ha permeato quasi tutto “l’affaire” fino a riflettersi sulla sua opera e sulle sue idee.” E’ l’idea che sviluppa – attraverso dettagliate ma necessarie ricostruzioni – Simona Zecchi, in un libro-inchiesta dal quale emerge la sua chiara tesi: non si è trattato di delitto a sfondo sessuale, ma di un doloroso agguato. Sono troppi gli elementi omessi, i dubbi, i camuffamenti in questa tragica pagina della storia italiana: le minacce telefoniche, l’attentato alla Sip, i ripetuti guasti al telefono dello scrittore, lo strano furto delle pellicole del film “Salò”, il massacro tribale, i nuovi e vecchi testimoni, la mano dell’intelligence, i segnali di depistaggio, il doppio passaggio di due “Alfa” uguali sul corpo del poeta, lo strano avvicendarsi degli avvocati dell’unico imputato Pino Pelosi, i riferimenti all’omicidio Mattei nell’ultimo romanzo incompiuto “Petrolio", "l'Appunto 21”, le carte scomparse, il Commando nero.

A noi il compito – come ci ha insegnato l’intellettuale Pasolini - di coordinare fatti anche lontani, mettere insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, “ristabilire la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero”.

Moderano la serata Gabriella Ciccarone, Cosimo Mai, Antonio Galetta e Giulia Rodio

Con il contributo musicale di Mauro Francioso

L'evento sarà replicato SABATO 14 a Cisternino, presso il caffè libreria Calib Libreria Cisternino, via Ciro Menotti 8