.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 22 giugno 2016

Il PD e il consiglio comunale

Documento su Consiglio comunale del 23 giugno 2016

La segreteria del Circolo del Partito democratico si è riunita in vista del Consiglio comunale del 23 giugno 2016.

Sarà il primo Consiglio comunale del ribaltone, in cui maggioranza e opposizione subiranno degli evidenti cambiamenti rispetto alla volontà dei cittadini cegliesi. Il Partito Democratico, comunque, ribadisce di stare sempre dalla stessa parte: all’opposizione della Giunta Caroli, indipendentemente dalle sue maggioranze variabili. Ribadiamo la nostra richiesta di dimissioni del Sindaco, visto che non ha più la maggioranza che lo ha eletto. Siccome, però, Caroli ha fatto capire di essere particolarmente attaccato alla poltrona su cui siede, auspichiamo almeno la serietà e il rispetto per il Consiglio e per i rappresentanti eletti dai cittadini e, quindi, che spieghi le ragioni della crisi amministrativa in quella sede.
Con riferimento all’ordine del giorno in discussione, innanzitutto vogliamo sperare che si ponga rimedio al pasticcio della scaletta, per cui venga prima affrontata la questione della surroga del consigliere.
Con riferimento alla mozione posta all’ordine del giorno, si ribadisce quanto già affermato dal segretario cittadino in una precedente dichiarazione alla stampa. 
La notizia diffusa alcuni giorni fa da alcuni organi di stampa sul presunto coinvolgimento del dott. Guidotti in alcune vicende poco chiare circa l’illecita gestione di appalti e affidamenti nel Comune di Trani ci preoccupa molto. Il quadro che viene fuori dalle indiscrezioni giornalistiche sarebbe molto grave: sarebbero stati favoriti fornitori amici ricorrendo abusivamente alla proroga dei servizi pubblici e sarebbe stata permessa la liquidazione di compensi non dovuti grazie a falsificazioni informatiche degli impegni di spesa.
Fermo restando il principio per noi sacrosanto di presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva, non possiamo non rilevare che il Guidotti riveste mansioni simili anche nel Comune di Ceglie. Bene farebbe, dunque, il Sindaco Caroli, in via cautelativa, a sospendere tutti gli incarichi conferiti al dott. Guidotti, che peraltro non è un dipendente del Comune di Ceglie, sino a che la vicenda non sarà definitivamente chiarita. 
Con riferimento alla discussione di una serie di debiti fuori bilancio, rileviamo che è davvero sorprendente che vengano prospettati a poche settimane dall’approvazione del Bilancio di previsione: quei debiti erano perfettamente conoscibili in sede di redazione del Bilancio. Siccome non possiamo credere che l’Amministrazione abbia agito per aggirare la normativa sul Bilancio, non inserendovi debiti di cui era a conoscenza perché non aveva la copertura, resta solo una spiegazione: il Sindaco non ha il polso della situazione di Bilancio della Città e non conosce gli aspetti più elementari e, però, importanti per la gestione del Comune.
Infine auspichiamo la massima trasparenza con riferimento alle varie attività ispettive alle quali è stato sottoposto il Comune di Ceglie. Il Sindaco ha il dovere di informare il Consiglio comunale e tutti i cittadini con dovizia di particolari: la Città ha il diritto di sapere cosa cercavano gli ispettori e, soprattutto, che situazione hanno trovato.

-------------------------------------------
Il Consiglio Comunale si riunirà, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica, alle ore 9,00 del giorno 23.06.2016\, in prima convocazione, e alle ore 9,00 del giorno 24.06.2016, in seconda convocazione, per la trattazione del seguente O.d.G.:
Clicca qui.