.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 9 agosto 2016

Pizzica, pizzi e merletti ... e Papamusc'

martedì 09 agosto 2016 – “UNA FESTA POPOLARE: PIZZICA, PIZZI E MERLETTI, E ORECCHIETE”

Alla Masseria LoJazzo martedì 09 agosto dalle ore 21:30 una festa popolare fatta di pizzica, pizzi, merletti e orecchiette.
Pieni e vuoti: sono le basi del linguaggio musicale, dell’amore, della vita. Sono le basi del ricamo.
L’arte sublime del merletto e quella trascinante della pizzica: un accostamento che la dice lunga sulla ricchezza, e sulla varietà, dell'arte popolare, tra gli ultimi santuari di autenticità e unicità nel mondo del copia e incolla.


Nella serata ci sarà la presentazione del libro di Ada Bellanova, nostra concittadina, "Papamusc'", edito da C&P Adver · Edizioni Effigi, un viaggio tra modernità e tradizione, tra oblio e memoria.





Papamusc’

Papamusc’
Nessuno nella piazzetta. Nessuno alla fontana quasi secca. Nessuno dietro le finestre […]. Solo le teste scolpite agli stipiti delle porte, mostri barbuti a sorreggere i balconi, le ringhiere in ferro battuto, leoni, serpenti, meduse con la lingua in fuori, teste di sirene, polene, come fossero navi mancate le case, navi in un mare bianco. E sempre le lenzuola a far rumore, a sbattere nel vento, ad asciugarsi, e in alto, nel fazzoletto d’azzurro che disegnavano i tetti, una striscia d’aereo a dividere il cielo”.
È la festa di S. Antonio, il santo delle cose dimenticate. Nelle intricate vie bianche di un paese del Sud dominato dalla sagoma solenne della torre del castello improvvisamente scende il silenzio e tutti scompaiono.
La giovane Grazia cerca una spiegazione all’insolito deserto. In un’atmosfera di magico mistero, tra piante che curano, uova che predicono il futuro, abiti rossi, tremende richieste di morte e ossa di popoli antichi, la voce narrante dello sfuggente Papamusc’ dipana i fili che legano le vite di vari personaggi: le guaritrici di vicolo Vecchio, i tossici della villa comunale, una nobildonna e un capostazione, un bizzarro rigattiere, l’attempata signorina a guardia di una biblioteca abbandonata.
Un viaggio tra modernità e tradizione, tra oblio e memoria.