.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 29 ottobre 2016

Robin Hood


martedì 1 novembre - inizio ore 18.00
max 15 spettatori a replica (tre repliche)
ingresso 10€
prenotazione obbligatoria al 3892656069

ROBIN HOOD
La storia di Roberto di Legno che colpiva nel segno
di e con Enrico Messina e Giuseppe Ciciriello

“Miei signori date orecchio se di sangue franco siete,
del valente Robin Hood or le imprese ascolterete ...”


Ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il “miglior arciere d’Inghilterra” diventa, nella tradizione delle ballate popolari, la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alle prepotenze dei dominatori. Brigante e paladino insieme, offensore dei ricchi, dei potenti e dei proprietari terrieri titolati, Robin è dunque dalla parte dei contadini e dei pastori: “ruba ai ricchi per dare ai poveri”.
Difensore del popolo angariato dai potenti o più semplicemente coraggioso furfante che ignora i vincoli del diritto, Robin incarna in sé l’aspirazione universale dell’uomo alla libertà. Le sue gesta sono la ricerca, se non l’affermazione, di una dignità umana che riscatti una vita marginale e degradata.

C’era una volta un famoso bandito che si sforzò di diventare qualcos’altro...

"ROBIN HOOD" è l'ultimo di tre appuntamenti del “ciclo dei malviventi nelle Grotte di Montevicoli” - Teatro di Nascosto, organizzato nell’ambito del "PROGRAMMA REGIONALE DI SPETTACOLO DAL VIVO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI ED AMBIENTALI DELLA PUGLIA - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, Armamaxa teatro - Residenza teatrale di Ceglie Messapica ha organizzato due rassegne all’interno di alcuni beni naturalistici del paese. Questa programmazione punta a portare anche fuori dal teatro gli spettacoli, a far vivere il teatro in orari e modalità nuove, più smart.