.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 15 novembre 2016

Giornata del Donatore

L'AVIS di Ceglie Messapica
organizza
Giornata del Donatore

domenica 20 novembre 2016 
dalle ore 8:30 alle ore 11:30
presso l'ospedale di Ceglie Messapica.


Vi aspettiamo domenica 20 con il nostro consueto appuntamento; tra tutti i donatori, alla fine della raccolta, verrà effettuata un'estrazione con premio un orologio da polso offerto dalla gioielleria FICARELLI. Inoltre vi ricordiamo alcune cose: è consigliabile effettuare una colazione LEGGERA a base di thè, fette biscottate o biscotti secchi ed EVITARE latticini e derivati.
Per qualunque info restiamo a disposizione.
Avis Ceglie Messapica


PERCHE' DONARE:
 
PER GLI ALTRI 
Un gesto di grande consapevolezza e solidarietà. 
Il sangue umano è un presidio terapeutico vitale e insostituibile, non riproducibile artificialmente, sempre più necessario in ragione del progresso della medicina e dell'aumento della vita media. Donare il sangue può davvero salvare una vita: Molti bambini affetti da malattie ematologiche (leucemia, talassemia, ecc) così come le persone con gravi emorragie per incidente possono essere salvati grazie al sangue donato.
Così anche pazienti cha subiscono interventi chirurgici possono avere necessità di impiego di globuli rossi concentrati e/o di plasma, e/o di piastrine per problemi inerenti il decorso operatorio. Senza i donatori di sangue, non ci sarebbero i trapianti di organi.
 
PER TE STESSO 
Per tenere sotto controllo la tua salute, attraverso le visite e gli esami.
Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso le visite sanitarie e gli accurati esami di laboratorio. Abbiamo così la possibilità di conoscere il nostro organismo e di vivere con maggiore tranquillità, sapendo che una buona diagnosi precoce eviterà l'aggravarsi di disturbi latenti. L'atto della donazione è un momento di grande valore etico che non comporta alcun sacrificio né danneggia in alcun modo la propria salute, essendo velocemente ricostituita dall'organismo la piccola quota di sangue sottratta: tra l'altro il donatore gode di un ristoro adeguato dopo ogni donazione e, per i chi è lavoratore dipendente, è prevista per legge una giornata di riposo conservando la normale retribuzione.