.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 17 novembre 2016

Il meglio sud

ASSOCIAZIONE GIOIA – CEGLIE M.CA
(www.associazionegioia.org)
COMUNICATO STAMPA

"IL MEGLIO SUD. Attraversare il deserto, superare il divario " 
di Lino Patruno
Il libro è un viaggio in quel Sud migliore, area dalle inaspettate ricchezze poco conosciute agli stessi meridionali. Un Sud in grado di attraversare il deserto nonostante i danni che continua a subire da gran parte delle politiche economiche nazionali. 
Venerdì 18 novembre, alle ore 18, presso il MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea) di Ceglie Messapica.

***
“Il Sud ha tutti gli anticorpi per superare la crisi”. E’ questa una delle accorate affermazioni che Lino Patruno esprime durante le presentazioni del suo ultimo libro dedicato al Meridione d’Italia: “Il meglio Sud. Attraversare il deserto, superare il divario” ( Rubbettino ed.) che venerdì 18 novembre chiuderà la II Edizione di Libriamo, la rassegna letteraria d'Autunno organizzata dall'APS Gioia, con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica. 
“Chi ha detto che il Sud è solo Divario con il Nord? Perché il temuto Deserto del Sud può attendere? Sappiamo che il Sud produce più di interi Stati europei? Come mai 500 anni dopo c’è un Galileo Galilei terrone? Conosciamo il Sud in grazia di Dio? Abbiamo mai visitato il Museo degli Orrori contro il Sud? Siamo sicuri che Mafia faccia rima con Sud? Qual è il Sud cui conviene restare peggiore Sud? Davvero crediamo che non ci sia anche un peggiore Nord? Cosa spinge sempre più giovani a restare al Sud o a tornarci? Tu non conosci il meglio Sud. Tu non conosci le Resistenze del Sud: la traversata dei cento nuovi Mosè, il fior fiore delle cento idee creative, le trincee dei cento Ribelli positivi. Questo libro è un viaggio nel giorno buono di un Sud che entra nel Futuro del mondo tecnologico partendo dal Passato della città di pietra”.

Lino Patruno, giornalista e saggista, è stato per 13 anni direttore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” di Bari. Ora è direttore del Master in giornalismo dell’Università degli Studi di Bari. Da sempre impegnato in una intensa attività pubblica soprattutto sui temi della storia, della cultura, della società e della economia del Mezzogiorno, li ha sviluppati in una quindicina di libri per vari editori. Per Rubbettino ha pubblicato Fuoco del Sud (2011), Ricomincio da Sud (2013) e ora Il meglio Sud (2015).

Presenta la giornalista e scrittrice Federica Marangio

Intervengono Marianna Pozzulo e Valerio Tanzarella

L'evento è in collaborazione con Bentornati al Sud ( https://bentornatialsud2011.wordpress.com ) 

Media Partner: Idea Radio