.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 15 novembre 2016

PUG: Comunicato SEL

Ricevo e pubblico
Una farsa annunciata : “Il Pug”

Un Piano Urbanistico Generale preparato nelle segrete stanze da pochi intimi, adottato da un Consiglio Comunale con il voto decisivo di molti consiglieri incompatibili.
Un assessore incompatibile, il quale pur non avendo firmato, ha avuto l’incarico, da più di tre anni, di seguire e redigere il Piano.
Una città tenuta completamente estranea alla stesura di questo Piano.
Una presa in giro
Sono state presentate più di 300 osservazioni di cui più di 230 da tecnici, professionisti del settore e associazioni che hanno lamentato il fatto di non essere stati coinvolti.
La cosa che stupisce  è che queste osservazioni sono state tutte bocciate con argomentazioni, da un punto di vista tecnico, inadeguate e artificiose.
Nell’osservazione, in cui si mette in evidenza  la mancanza del Regolamento Edilizio, il progettista ha  risposto che i Comuni lo possono adottare successivamente. Invece il Regolamento Edilizio figura  nell’elenco degli elaborati del PUG quale atto essenziale, autonomo e distinto rispetto alle norme tecniche di attuazione.
Le risposte date dal progettista presentano rilevanti profili di perplessità in ordine alle modalità di esame delle osservazioni.
Le uniche osservazioni che hanno avuto una risposta positiva sono state quelle presentate dalla maggioranza e da qualcuno a loro vicino.
Ad alcune osservazioni  è stata data una risposta insignificante, soprattutto a quelle presentate da una collaboratrice della Soprintendenza Beni Archeologici,  liquidata con poche parole, mentre le osservazioni presentate erano puntuali,  documentate e accompagnate da foto.
Siamo di fronte a un Piano confezionato su misura per pochi.
La città sentitamente ringrazia.

Sinistra Ecologia e Libertà  Circolo Peppino Impastato