.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 1 novembre 2016

Tutti i Santi (Ognissanti)

Buona Festa


Il 1° di novembre è un giorno festivo in Italia. Si celebra la festa cristiana di Ognissanti, anche conosciuta come "Tutti i santi", festività religiosa, ma anche civile. 
Troviamo le prime tracce di questa ricorrenza cristiana già durante il IV secolo d.C., sebbene all'epoca la ricorrenza cadesse in primavera e non nel tardo autunno come avviene oggi. La festa di Tutti i Santi commemora tutti i santi della storia della cristianità. Infatti, nel calendario civile italiano, ogni giorno è dedicato ad un santo o a un martire, ma, in realtà, i santi della cristianità sono molti di più di 365 e per questo motivo, non tutti possono trovare spazio nel calendario.
Il 1° di novembre di ogni anno, si commemora il ricordo delle loro vite e dei loro martirii, ovvero si ricorda quanto importanti siano stati i loro sacrifici e i loro gesti per la storia cristiana.

Festa di Ognissanti e Ricorrenza dei Defunti - Servizi per i cittadini 

- TRASPORTO URBANO GRATUITO PER TUTTI DA E PER IL CIMITERO NEI GIORNI 1 E 2 NOVEMBRE.
- ORARIO CONTINUATO DI APERTURA DEL CIMITERO DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 17.30 NEI GIORNI 30 e 31 OTTOBRE e NEI GIORNI 1 e 2 NOVEMBRE.