.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 16 febbraio 2017

Clochard... di Rosangela Chirico


"Clochard", il cortometraggio ideato e diretto da Fabio Matacchiera e Rosangela Chirico, tratta tematiche sociali attuali e importanti. L'attenzione viene incentrata sulla difficile condizione dei clochard, costretti a sopravvivere spesso in condizioni disumane, nell'indifferenza generale, sui giovani violenti che su di loro sfogano rabbia, frustrazione e il disagio profondo che li lacera, e sul coraggio di pochi uomini che scelgono di stare dalla parte giusta. Quella che viene raccontata è una notte come tante nella periferia delle nostre città. Una storia sugli ultimi per arrivare al cuore di tutti.
Tra i protagonisti i due attori tarantini Mimmo Altomonte e Mina Isernia che si sono calati, con intensità e passione, nei panni dei due barboni, e il giovane Andrea Ricchiuto, uno degli attori del cortometraggio "Oltre le Nubi", prodotto dal Fondo Antidiossina che ha ottenuto la menzione speciale per l'ambiente alla Mostra del Cinema di Venezia (2015).


Rosangela Chirico
Rosangela Chirico è una donna eclettica, piena di interessi, impegnata nel sociale e nella salvaguardia dell'ambiente. Nelle sue attività coniuga cultura, arte e impegno attivo.
Nata in Puglia a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, ha studiato all'Istituto Statale d'Arte di Grottaglie (TA). Successivamente ha frequentato la facoltà di Lettere Moderne all'Università di Lecce, quindi si è laureata all'Accademia delle Belle Arti di Lecce col massimo dei voti con lode.
La sua personale espressività estetica abbraccia la pittura, la scultura, la poesia, la letteratura, si estende allo studio della recitazione nell'ambito del teatro di ricerca e si allarga fino alla video arte. Nella sperimentazione estetica la sua parola/colore si insinua dentro la quotidianità e si addentra nelle cose che a molti appaiono consuete e usuali.
Sin dalla più giovane età ha esposto le sue opere d'arte in mostre collettive e personali e in eventi letterari e musicali. Le sue poesie sono presenti nelle antologie: "Il segreto della tenerezza" 2002, e "La parola incantata" 2003.
A Milano ha intensificato la ricerca creativa studiando nel settore grafico/informatico lo sviluppo soprattutto del concetto di comunicazione delle Belle Arti nella velocità del consumo visivo, per spaziare dai comuni linguaggi materici a quelli multimediali. Su commissione ha realizzato loghi e la grafica di produzioni letterarie e poetiche.
Attualmente insegna materie artistiche nelle scuole pubbliche. Anche in ambito scolastico, come professionista e operatrice d'arte, si prodiga nei progetti per la valorizzazione del territorio e del patrimonio architettonico.
Tra i suoi progetti grande rilevanza hanno quelli per la tutela dell'ambiente, al servizio dell'attivismo ecologico, della salvaguardia del territorio, della lotta all'inquinamento, contro i disastri ambientali e la speculazione che li incentiva e li moltiplica.
Da vent'anni è parte attiva nella difesa della vita e dei diritti sociali per mezzo di istituzioni scientifiche e ambientaliste. E' presente in convegni, sit-in ambientalisti, documentari video e interviste televisive sulle tematiche ambientali. Nel 2014 ha collaborato alla stesura collettiva del libro a più voci "Il pane e la morte", realizzato in un cantiere di socioanalisi narrativa sullo scambio e lo sfruttamento di salute-lavoro.
Nel 2015 ha esordito con l'opera letteraria "Plastica - Storia di Donato Chirico operaio Petrolchimico". Libro biografico che ha coinvolto l'opinione pubblica nazionale ed internazionale sulla tematica dell'inquinamento ambientale ed umano. L'Opera è recensita da qualificate testate giornalistiche di ampio raggio nazionale.