.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 24 febbraio 2017

Sulle orme della sclerosi multipla


Associazione CreAttivaMente
in collaborazione della Parrocchia di San Rocco
“Sulle orme della sclerosi multipla”
di Maria De Giovanni
Martedì 7 marzo ore 18.30

"Sulle orme della Sclerosi Multipla" è un libro autobiografico dell'autrice salentina Maria De Giovanni. 

"La Sclerosi mi ha fatto conoscere tante persone, mi ha dato tante possibilità, mi ha fatto toccare il fondo del baratro, ma da li è cominciata la salita: quando pensavo che volgesse alla fine non immaginavo che quello sarebbe stato solo l'inizio del mio nuovo percorso." 

Maria è una giovane donna che deve convivere con il male oscuro della sclerosi multipla. L'inevitabile sensazione di impotenza che l'accompagna all'inizio del difficile percorso, ben presto, lascerà spazio alla grinta e alla forza, che sapranno delineare i contorni di una nuova personalità. che viene fuori pian piano e che emerge con determinazione. 
Un racconto autobiografico singolare, ricco di interessanti informazioni medico-scientifiche e riflessioni degne di nota, che insegna che ciò che conta, nel lungo e tortuoso viaggio della vita, è coltivare la propria spiritualità. 

Maria De Giovanni vive nel Salento si occupa di comunicazione; speaker radiofonica, collabora come redattrice con il giornale "Nuovo Quotidiano di Puglia", conduce diversi programmi televisivi. presenta e modera eventi. Diverse sono le sue collaborazioni come critico letterario e musicale. Blogger del sito www.salentodonna.it, presidente dell'associazione culturale Sunrise, costruisce le biblioteche in corsia, si occupa di progetti volti all'aiuto dei disabili, delle donne, delle famiglie. E' una donna impegnata nel sociale e conosciuta su lutto il territorio salentino. Ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua attività di grande divulgatrice della cultura. coniugata al sociale. 

Cosa è la sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Per molti anni è stata considerata una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale, tuttavia un numero crescente di studi ha dimostrato anche un coinvolgimento della sostanza grigia.
Nella sclerosi multipla si verificano un danno e una perdita di mielina in più aree (da cui il nome «multipla») del sistema nervoso centrale. Numerose evidenze sia cliniche che sperimentali indicano che alla base della SM vi è una reazione del sistema immunitario che scatena un attacco contro la mielina Tale attacco consiste in un processo infiammatorio che colpisce aree circoscritte del sistema nervoso centrale e provoca la distruzione della mielina e delle cellule specializzate, gli oligodendrociti, che la producono. Queste aree di perdita di mielina (o «demielinizzazione») dette anche “placche”, possono essere disseminate ovunque negli emisferi cerebrali, con predilezione per i nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale.