.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

domenica 12 marzo 2017

Buona domenica


ore 10:30 - 12:30,  15:30 - 18:30
Museo Archeologico e di Arte Contemporanea
Ritratti e figure dal MAP

ore 10:30 - 12:30,  15:30 - 18:30 
Biblioteca "P. Gatti" e Pinacoteca "E. Notte"
Il Carella in Puglia.

Grotte di Montevicoli
info: 3271909148


ore 17:30 Museo Archeologico e di Arte Contemporanea
Raccontare l'abbraccio con lo scrittore Mario Desiati e con il suo ultimo libro" Candore". 
Presentano l'autore Vittoria Defazio e Raffaella Margiotta
Scrivere a Ceglie e Presidio di Libera Ceglie Messapica

ore 17:30 Teatro comunale
Il posto delle favole
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
VASSILISSA E LA BABARACCA
Kuziba Teatro

ore 18:30 Palasport 2006
Pallacanestro Serie C Silver
Ceglie - Monopoli

-----------------------------------------

Farmacia di turno
Farmacia Ricci 
Corso Garibaldi, 18
Telefono: 0831-377118
-----------------------------------------------

U vangele di iosce
Il suo volto brillò come il sole.
 (Mt 17,1-9)
Clicca qui.

Nu dittèrie
Sparagn' do lunidì
pi-tt-acchià buen' u sabbit'
Risparmia dal lunedì
per trovarti bene il sabato

La cicala e la formica.
Fonte: Per le parole antiche, Proverbi cegliesi

Na fotografije
Ceglie Bella? Sì


Foto Domenico Barletta

A terra meje

LOLLO


Lollo sarà un nuovo personaggio dei teletubbies, gli esseri in pigiama infeltrito con un monitor sulla pancia, l'antenna sulla testa? O Lollo potrebbe essere l’ennesimo cantante neomelodico napoletano con jeans elasticizzati e sopracciglia accuratamente sfoltite? Per nostra fortuna la Lollo non è nessuna delle due cose. Trattasi di una lattuga. Croccante e buonissima in entrambe le "varianti", ossia verde dolcissima e rossa leggermente più amara. Attenzione perché la coltivazione non è stata semplicissima. Nel nostro orto le piante si sono purtroppo rivelate molto sensibili al marciume del colletto, un po’ anche per colpa nostra. Riporremo rimedio mediante un’aratura un po’ più profonda, avvicendamento con cereali e, come mi ha fatto notare più volte per altre colture orticole il prof. Pietro Santamaria, operando una riduzione di densità. E' vero, ho questo difetto: stressare le piante con densità elevate. Si è sempre in tempo per fare meglio, e cercheremo di farlo. Anche perché, a mio avviso, coltivare la Lollo ne vale la pena per tanti motivi, alcuni dei quali li elencherà l'amico ortolano Valerio Tanzarella.
Angelo Giordano 



Caro Angelo, la lattuga Lollo è bella, buona e salutare. Oltre ad arricchire di sapore e colore le insalate, apporta alla nostra dieta calcio, vitamina C, un pizzico di ferro e tanta, tanta buona fibra. Chi crede che con questa lattuga sia possibile preparare solo crudité si sbaglia.
Dopo aver lavato e risciacquato i cespi, potete immergerli in acqua bollente per 10/15 secondi e passarli immediatamente in acqua e ghiaccio. Poi utilizzate i cespi opportunamente sminuzzati per preparare frittate, oppure impasti con patate che vi regaleranno crocchette uniche, o peparate quello che più vi aggrada. Il trucchetto dello shock termico è un simpatico espediente che vi permetterà di preservare il colore e la croccantezza. Provare per credere.
Valerio Tanzarella