.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 30 marzo 2017

Dietrofront...

Nel consiglio comunale di venerdì 23 giugno 2011 vi era in discussione e poi approvato il seguente punto: "Convenzione con il Teatro Pubblico Pugliese. Manifestazione volontà di recesso." 
Oggi 30 marzo 2017 a distanza di 6 anni l'attuale Amministrazione, continuazione della precedente, porta in consiglio comunale: "Adesione al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. Determinazioni." 
Ahi Ceglie... ci siamo persi qualche cosa?

Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati SORELLE MATERASSI. Francavilla, Fasano e Canosa, Teatro Pubblico Pugliese


"Dal 2008 con l’affidamento da parte della Regione Puglia dei primi fondi europei, il TPP ha dato esempio di efficienza con attività come la Biennale dei Giovani Artisti o la creazione e coordinamento della rete di Teatri Abitati. Dal 2010 si sono andati strutturando gli interventi più corposi, con regolarità delle linee di intervento messe a disposizione: Teatri Abitati ha avuto una nuova veste, sono nati il progetto Puglia Sounds, le attività di Internazionalizzazione e di valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Queste sono alcune delle azioni “sperimentali” che si sono trasformate negli anni in esempi virtuosi e che potranno confermare l’esperienza positiva pugliese. Se si guarda ad un’evoluzione e razionalizzazione degli interventi più virtuosi, ad esempio, penso alla Rete dei Festival che negli anni ha integrato le attività dei privati in un collettore pubblico: sicuramente si potrà spingere ancor più il coordinamento regionale, mettendo insieme pubblico e privato, declinando tempi e periodi, con l’obiettivo di incidere ancor più sulla destagionalizzazione dei flussi turistici. In questo momento siamo, quindi, al lavoro con l’Amministrazione Regionale per la nuova programmazione: è in cantiere il Piano Strategico della Cultura per dare nuovi obiettivi di evoluzione all’intero sistema pugliese, ed un progetto per la diffusione della Lettura e del buon leggere in Puglia."
Carmelo GRASSI 
Presidente del Teatro Pubblico Pugliese