.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 12 giugno 2017

E' festa

Solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova patrono di Ceglie Messapica

Programma religioso
Benedizione dei gruppi e ass. di volontari per il soccorso e l'aiuto nelle pubbliche necessità

Programma civile
Ore 21.00 - Piazza Plebiscito
CONCERTO DEL GRUPPO MUSICALE
"OFFICINA ZOÈ" 

Per la prima volta a Ceglie l'accensione delle luminarie, installate dalla ditta "Vincenzo Memmola" di Francavilla Fontana (BR), avverrà a ritmo di musica. L'evento si ripeterà ogni ora dalle 21 alle 24.

Clicca qui per il programma completo.

Officina Zoè


L’Officina Zoè nasce nella primavera del 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette). Da subito diventa forza motrice di quel movimento di rinascita della tradizione musicale salentina, che ha portato oggi alla ribalta internazionale il Salento e le sue irreplicabili specificità locali.
L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile,col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione. Solo in questo modo è stato possibile ridare alla musica popolare del Salento, alla Pizzica, il suo ruolo nel panorama della world music; una tradizione viva, come vivo è il sangue che circola nelle vene, lontana dal folk, che invece racconta di una tradizione morta, riesumata solo come intrattenimento del giullare di corte.
Il gruppo vanta numerose partecipazioni ad importanti festival nazionali ed internazionali di musica. Hanno anche collaborato, come autori della colonna sonora, al documentario sui trent’anni dalla dittatura cilena, girato da Marta Vignola, intitolato “Le bende del giaguaro” (2003).
La proficua collaborazione con il regista Edoardo Winspeare ha riguardato tre film: “Pizzicata” (ambientato nel Salento durante la seconda guerra mondiale), “Sangue Vivo”; “Il miracolo” (per il quale il gruppo ha curato la colonna sonora).
Vanta numerose collaborazioni artistiche in campo teatrale (con Pamela Villoresi, Teatro Argot, Domenico Carli), cinematografico (con Edoardo Winspeare, Pippo Mezzapesa) e musicale (Ominostanco, manipolatore di suoni, Famoudou Don Moye, esponente dell´afrojazz e batterista degli Art Ensemble of Chicago e Baba Sissoko, polistrumentista maliano di fama internazionale). 
Formazione
Intorno al nucleo storico e creativo, tuttora costituito da Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo, si sono avvicendati, nel corso degli anni, decine di musicisti salentini e non solo. Questa la formazione attuale:
Cinzia Marzo: voce, flauti, tamburello e castagnette.
Donatello Pisanello: organetto diatonico, chitarra, mandola, armonica a bocca.
Lamberto Probo: tamburello, tamborra, percussioni salentine varie: cupa cupa, lavaturu, violino a sonagli
Giorgio Doveri: violino, mandola.
Luigi Panico: chitarra, mandola, armonica a bocca.
Silvia Gallone: tamburello, tamborra e voce.