.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 14 luglio 2017

Articolo 1 e il PUG

Il fallimento del Sindaco Caroli

E’ notizia di qualche giorno fa che il Pug è stato bocciato dalla Regione Puglia . 
Un Pug viziato sin dalle origini , adottato con il voto decisivo di alcuni consiglieri comunali di maggioranza incompatibili  , seguito e pianificato da un’assessore , in evidente conflitto d’interessi, sarebbe auspicabile che l’ Assessore all’Urbanistica e ai lavori pubblici rassegnasse le proprie dimissioni.
Un PUG che è  costato fino ad ora circa 300 mila euro, un Pug distante dalle reali esigenze del territorio e dei suoi abitanti, redatto sin dall’inizio  per gli interessi di pochi.
I Punti segnalati dalla Regione nel documento spedito al Comune non sono pochi, tra questi :
1) Manca il parere del servizio Regionale delle foreste per il vincolo idrologico/Boschivo.
2) Manca il parere motivato ambientale del Servizio Vas. Sindaco non pensare alla Vas di quelli di prima pensa alla Vas Tua.
3) Non vengono censite delle Grotte
4) Si prevede un complesso alberghiero nella zona Montecchie , non considerando il bosco e l’uliveto presenti.
5) Il centro storico erroneamente viene considerato come nuova area residenziale a fini turistici  stagionali ed esclude lo sviluppo per fini residenziali abitativi.
 Quando in un  PUG ,vengono messe in discussione le aree di espansione (aree edificabili), le aree per gli insediamenti produttivi le aree  per le attività alberghiere e  le aree per attività sportive , lo si può considerare BOCCIATO.
Nel documento della Regione si legge:” attese le evidenti  carenze ed incongruenze complessive del PUG del Comune di Ceglie Messapica relative agli aspetti paesaggistici ed urbanistici; rilevato, altresì, la mancata acquisizione del parere motivato della autorità ambientale (Servizio Ecologia regionale), allo stato attuale non è possibile attestare la compatibilità”.
E’stato definito quindi incompatibile con la legge regionale.

 Non son bastati sette anni per la realizzazione di un nuovo PUG!!!
  
Nel frattempo i cegliesi possono divertirsi con gli spettacoli estivi  al conto ci penseranno dopo.

Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista
Ceglie Messapica