.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 24 luglio 2017

Una riflessione in versi

SEGUI I SOGNI
C'era una volta un'antica tradizione letteraria cegliese che si esprimeva negli elogi funebri che poi venivano stampati e raccolti in libri.e di essi è rimasta traccia. Per chi volesse conoscerla si può rivolgere a Michele Ciracì che ne conserva documentata memoria. Erano panegirici dei defunti frammisti a commenti sul senso della morte e sulla fugacità della vita.
Antonio Conserva nel suo recente "Oggi l'ultimo saluto al corpo; ma lo spirito rimarrà con noi.Ciao Franco" riprende in versi questa antica tradizione andata perduta e la sua plaquette altro non è che una riflessione in versi sul senso della vita e della morte. Il poeta,forse più che in altre sue pubblicazioni, conferma il suo stile gnomico e riflessivo che, secondo me, rappresenta la sua cifra poetica. Conserva ci invita:" Segui i sogni, essi conoscono la via". Solo la via del sogno ci può dare il senso ultimo conoscitivo dell'essere e dell'esistere:"Dove i sogni vivono ogni desiderio/ abitano nell'immenso vagare/ in parte di vita quotidiana e non" e la lezione della vita è raccolta nel punto "dove il turibolo ha disperso l'agonia/l'aspersorio ha dissolto l'esalazione/purificando corporale calce/ piena di lacrime sciolte nel patema/ per cui l'acerba morte avrà cura/del cenacolo senza più eucarestia.
Vincenzo Gasparro

Antonio CONSERVA, nasce il 29 aprile 1964 a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi ove risiede e opera. Autodidatta, pittore e scultore, si avvicina all'arte da adolescente nella naturale semanticità, musica e poesia. 
Nell'anno 1999 pubblica la sua prima raccolta dal titolo "Semplice Pathos" (EDIZIONI PUGLIESI), nell'anno 2003 "Turibolo" (MEMORANDUM), nell'anno 2004 "Dialogo con il silenzio" (AUDITORIUM), nell'anno 2006 "Fino all'anima" (MOVIIMENTOINTERCULTURALE CEGLIESE "LA CASA DELL'ARTISTA"), nell'anno 2009 "Indefinito... infinito" (MOVIMENTO INTERCULTURALE CEGLIESE "LA CASA DELL'ARTISTA"), nell'anno 2011 nel mese di marzo in occasione dei 150 anni dell'Unità  pubblica fuori commercio una piccola raccolta "fanzine" dal titolo "L'Unità" (MOVIMENTO INTERCULTURALE CEGLIESE "LA CASA DELL'ARTISTA), per alcuni anni la pubblicazione dei fanzine è divenuta mensile.
Nell'anno 2015 pubblica "In giochi di parole... Sinfonie... Tra aforismi e riflessioni" (MOVIMENTO INTERCULTURALE CEGLIESE "LA CASA DELL'ARTISTA). 
Nell'anno 2016 pubblica "ULTIMA PASQUA - LA SCRITTURA DEL TEMPO PERDUTO -VECCHI SCRITTI RITROVATI (MOVIMENTO INTERCULTURALE CEGLIESE "LA CASA DELL'ARTISTA). 
Le sue poesie sono state pubblicate in lingua portoghese, spagnola, francese, inglese e tedesca i suoi libri si trovano in varie biblioteche e Associazioni nazionali ed internazionali. I suoi scritti sono presenti su vari siti web. 
È menzionato da giornali locali, nazionali e internazionali. 
È citato in vari volumi antologici e cataloghi culturali ed editoriali di pittura e poesia nazionale e internazionale, con note critiche di prestigio di particolare importanza.