.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 15 agosto 2017

Solenni festeggiamenti in onore di San Rocco



IL PARROCO
don Lorenzo Elia

Nel presentare l'annuale pubblicazione in onore di San Rocco,che raccoglie il programma dei festeggiamenti del 16 e 17 agosto e altre notizie ed eventi legati al Santo di Montpellier, desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento a tutti i Cegliesi che continuano a vivere con fede sincera ed appassionata il culto dei propri Santi.
Ci siamo da poco lasciati dietro le spalle i giorni così carichi di emozione in occasione della Festa dei Santi Gioacchino e Anna. Il nostro "santora­le cegliese" prevede ora la celebrazione solenne di San Rocco, compatrono della Città di Ceglie e nobile custode delle innumerevoli preghiere dei nostri concittadini, sia di quanti continuano ad abitare il nostro antico borgo sia di quanti, invece, lo hanno lasciato per miglior fortuna, pronti all'appuntamento estivo per tornare nei luoghi amati e ritrovare persone e consuetudini preziose.
San Rocco vi aspetta anche quest'anno ed il Comitato Feste patronali della nostra Parrocchia non mancherà di metterci anche questa volta tutto il proprio impegno per  rendere questi giorni consoni alla gloria di santità di cui è circondata la memoria del pellegrino Rocco.
Lo scorso anno, ricorderete, un evento straordinario ha segnato i giorni della Festa: il Procuratore generale delle insigni Reliquie di San Rocco, fratel Costantino De Bellis, ha guidato la peregrinatio delle Reliquie nella nostra Ceglie, con grande concorso di popolo. Molti di noi ricordano ancora il saluto che abbiamo dato alle Reliquie la mattina del 18 agosto: ci pareva che non potessimo separarci da quella presenza pasquale della esistenza di San Rocco, certamente ospite amato in cielo, ma pure vivo nel mistero del suo corpo che attende l'alba della risurrezione futura.
Quest'anno riceveremo il gran dono di una Reliquia di San Rocco. La custodiremo come un tesoro di valore. Sarà un luminoso ornamento della nostra casa di preghiera,da dove si innalzano preghiere a San Rocco da tempo immemorabile. Potremo venerare questa desiderata Reliquia come un aiuto a far crescere in noi la fame e la sete di giustizia,che è l'altro nome della carità.
Ad accompagnarci nella Novena ci saranno sacerdoti amici che ci permetteranno di approfondire il dono della vocazione sacerdotale, nell'attesa di celebrare l'evento dell'ordinazione presbiterale di Don Antonio Dell'Aquila, nostro viceparroco.
Un sincero grazie al Sindaco e alla sua Amministrazione,ai nostri Sponsor, ai  Collaboratori parrocchiali, ai  Portatori della Statua di San Rocco ed un grazie particolare a tutti i membri del nostro Comitato Feste patronali. E buona festa a tutti!