.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

domenica 10 settembre 2017

Buona domenica



ore  16:00 - 19:00
Museo Archeologico e di Arte Contemporanea

ore 16:00 - 19:00 
Biblioteca "P. Gatti" e Pinacoteca "E. Notte"

Grotte di Montevicoli
CHIUSE info: 3271909148

ore 8:30 Via Daunia (zona mercato)
“Trofeo Menga Petroli” raduno auto e moto storiche





Farmacia di turno
Farmacia Messapia
Via S. Paolo Della Croce, 55/57
Telefono: 0831 093380


U vangele di iosce
Se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello.  
 (Mt 18,15-20)
Clicca qui.

Nu dittèrie
Na prumett' na-assand' na a-piccinn
Non promettere né a santi né a bambini
Perchè poi non siamo capaci di tenere fede alla parola.
Fonte: Per le parole antiche, Proverbi cegliesi

Na fotografije
Ceglie Bella? Sì

Foto Angelo Gasparro

A terra meje


RUSSU D'INVIERNU (TI SANTU VITU)

Non stiamo parlando di un antico scritto perduto ritrovato dietro una stele o inciso su una tavoletta d'argilla ripescata in un'antica anfora greca. Il Russu d'inviernu altro non è che il nome dialettale della varietà di pomodoro che vedete in foto. Uno dei tanti ecotipi di pomodoro tipo Regina coltivati in Puglia. Per la precisione i semi – o, meglio, le bacche da cui abbiamo ricavato i semi - provengono da San Vito dei Normanni, comune di poco più 19000 abitanti in provincia di Brindisi. A coltivare questa varietà è un anziano signore, Cosimo, conosciuto due anni fa per caso, anzi al mercatino - scusate la battutaccia - settimanale dei produttori locali. Da allora non ho più visto né Cosimo, né Ciccio (Francesco) suo fratello. Quest'anno, per la prima volta, abbiamo coltivato e raccolto questo ecotipo di Regina che, nonostante l'annata atipica per caldo e siccità, ha dato risultati letteralmente incredibili. Piante a crescita determinata, piccole e poco folte ma incredibilmente produttive e resistenti. Sapore e gusto? Come al solito ce lo racconterà lo chef dell'orto Valerio Tanzarella.
Angelo Giordano 

Le bacche dell'ecotipo sanvitese sono mediamente più grandi di altri ecotipi locali ed una buona parte risulta schiacciata ai poli. La buccia è spessa, la polpa poco acquosa, come un po’ tutti i pomodori da serbo provenienti da coltivazione in seccagno. Il sapore è quello tipico del pomodoro Regina, anche se sensibilmente meno acido e più dolce con note fruttate. Un ottimo ortaggio per alcuni grandi classici: pane e pomodoro, bruschette o, per noi pugliesi, frise. Una ventina di chili li abbiamo destinati alla prova passata i cui risultati, a condizione di attendere almeno una settimana dalla raccolta prima della trasformazione, sono eccellenti. Peccato che per la produzione di passate le rese siano basse: 20/25%. Ma posso garantirvi che in quel 20/25% c'è tutto il sapore e profumo del pomodoro fresco appena raccolto.
Valerio Tanzarella